Serie tv Shake, incontro con il cast: ‘L’Otello di Shakespeare ai giorni nostri’
Shake va in streaming su RaiPlay
Shake è la nuova serie tv in streaming su RaiPlay dal 14 aprile 02023. È tratta dalla tragedia Otello, di William Shakespeare.
Come mai avete scelto un’opera classica da adattare per lo streaming?
Maria Pia Ammirati, Rai Fiction. Otello mette in scena un dramma, che è sempre esistito nel sociale, con il punto di vista dei ragazzi. Ci siamo adattati al web, dove i giovani hanno una fruizione più immediata. Si tratta di trame che non costruiscono la favola buona, un po’ com’è accaduto in Mare fuori.
Come sei stata coinvolta?
Giulia Gandini, regista. Mi sono innamorata del progetto dalla prima volta che ne ho sentito parlare in Lucky Red, perché è adatto per un pubblico giovane, adattando l’Otello di Shakespeare ai giorni nostri. Mi ritengo fortunata per aver potuto contribuire con il mio linguaggio a un progetto così speciale.
Come ti sei immedesimato nel ruolo di Otello?
Jason Prempeh. Thomas-Otello si trova ad affrontare le prime passioni, come l’amore. È ciò da cui parte l’Otello: pratica il parkour, e nella storia emerge la dicotomia tra ciò che si dice e il significato intrinseco delle parole, come nella traedia di Shakespeare.
Schede
Il tuo ruolo è Jago.
Giada di Palma. Tra le sfide c’è l’agonismo, simboleggiato dal parkour. Jago è uno dei personaggi più divertenti: è l’attore nell’attore, recita anche con gli altri. Il mio personaggio ha sedici anni, e ha una dualità fatta di ombre, che tenta di nascondere. Jago è bianco ma cattivo, mentre Otello è l’opposto.
Il tuo personaggio è Cassio.
Alessandro Cannava. Cassio – il cui nome è Michele - considera Thomas come un fratello maggiore, ed è suscettibile al fascino femminile, come il personaggio in Otello. Quando entra il personaggio di Beatrice, porta sconquasso. Lui vuole a tutti i costi piacere alle persone, perché ha timore di essere allontanato.
Come sei entrata nel ruolo di Beatrice-Desdemona?
Giulia Fazzini. L’equilibrio tra Thomas, Jago e Beatrice è sconvolto da Desdemona. Beatrice cerca nella genuinità ragioni sufficiente per rinunciare all’amicalità, perché è convinta delle proprie ragioni.
Comì la storia tra Leo e Beatrice?
Damiano Gavino. Il mio personaggio, Leo ha una relazione con Beatrice, ma è un rapporto tossico. In quell’età, questo sentimento può diventare possessività, ed è una delle emozioni che ho cercato di esprimere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Palestine 36, Intervista a Yahya Mahayni
Nel cast di Zero A.D.
Intervista con la scrittrice Clara Sánchez
Scopri l'intervista a Clara Sánchez: libri, trama
Intervista a Rodrigo Luzzi: da Fallout a FBI: Most Wanted
We Bury the Dead, intervista a Deanna Cooney
“We Bury the Dead esplora cosa accade quando i sistemi falliscono…”
The Testament of Ann Lee, intervista a Lewis Pullman
Le dichiarazioni di Lewis Pullman
The Testament of Ann Lee, intervista a Thomasin McKenzie
Le dichiarazioni di Thomasin McKenzie
The Testament of Ann Lee, intervista a Mona Fastvold
Le dichiarazioni di Mona Fastvold
The Testament of Ann Lee, intervista ad Amanda Seyfried
Le dichiarazioni di Amanda Seyfried





