Il Castello di Bran, intervista sulla dimora del Conte Dracula

Daily / Intervista - 13 September 2018 10:00

Castello di Bran in Romania è visitato ogni anno da migliaia di turisti.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Castello di Bran in Romania è ritenuto la dimora del Conte Dracula, raccontato nel romanzo Dracula del 1897 di Bram Stoker. Lo scrittore irlandese per questa figura si ispirò al sovrano rumeno Vlad III di Valacchia, nato nel 1431. Vlad III apparteneva alla famiglia dei Drăculeștilor, la cui etimologia deriva dall’unione di Drac+ultet, ossia “diavolo”. Vlad III per difendere la regione della Valacchia dall’invasione turca adottò metodi volenti, tanto che in una lettera scrive: “Abbiamo ucciso 23.884 turchi senza contare quelli che sono stati bruciati vivi nelle loro case o quelli le cui teste sono state tagliate dai nostri ufficiali”. Il Signore di Nicopoli, Hamza Pasha fu impalato più in alto degli altri a dimostrazione del suo elevato rango. Abbiamo intervistato la responsabile della comunicazione del castello.


Come è nato il Castello di Bran?

La prima testimonianza scritta del castello è un atto emanato dal re Luigi I d'Angiò nel 1377, che conferisce ai Sassoni di Kronstadt (Braşov) il diritto di costruire una cittadella di pietra a proprie spese e forza lavoro. La struttura esistente oggi è stata in gran parte costruita dai sassoni dal 1377 in poi: la funzione principale del castello doveva essere una roccaforte difensiva contro gli eserciti invasori turchi. In seguito divenne anche una dogana che controllava il valico tra la Transilvania e la Valacchia.

Il conte Vlad III visse qui?

Il Castello di Bran è situato a Bran, a 28 km da Brasov, ed è uno dei monumenti architettonici medievali più preziosi della Romania, conosciuto dai turisti di tutto il mondo per la leggenda che ruota attorno ad esso. Infatti con molta probabilità fu usato da Bram Stoker come modello per il Castello di Dracula. La famosa leggenda del vampiro si basa su fatti storici reali e questo è ciò che lo rende così affascinante. Storia e finzione si sono mescolate, creando così un fenomeno intrigante che si è diffuso negli ultimi due secoli nel mondo intero.


Come si mescola la realtà con la finzione e romanzo Dracula?

Bran Stoker ha modellato il suo vampiro, il Conte Dracula sul sovrano rumeno del XV secolo Vlad III Basarab Draculea (Vlad the Impaler). Nel 1462, Vlad l'Impalatore fu arrestato e tenuto in ostaggio in un castello in Transilvania, sicuramente il Castello di Bran, prima di essere trasferito alla Fortezza di Visegrad, in Ungheria. Questo fatto rappresenta il legame più importante tra Castello di Bran e Vlad Draculea, il principe della Valacchia. D'altra parte il castello del Conte Dracula nel romanzo è stato raffigurato sulla base di una descrizione del castello di Bran, che si erge in alto sopra una valle, arroccato su una roccia sovrastate un fiume che scorre. Il castello di Bran è l'unica fortezza in Transilvania che si adatta alla figura di Bram Stoker. Quindi, sebbene il castello di Bran non fosse di proprietà di Vlad l'Impalatore, dev'essere sicuramente l'immaginario ritiro di Dracula.

Poi Bram Stoker mescolò la vicenda di Vlad III con quella degli "strigoi"?

Gli "Strigoi" sono creature soprannaturali simili ai vampiri, di solito le anime inquiete dei morti che sorgono dalla tomba e talvolta vivono anche in persone con certe proprietà magiche.

Quali sono le stanze più interessanti da visitare?

Ci sono 57 stanze nel castello distribuite su quattro piani. Qui vengono esposte diverse collezioni di mobili, costumi, armi e armature. Bran Compound comprende anche il Royal Park con i suoi due laghi, il Tea House Restaurant e il Tunnel of Time recentemente aperto.

Ci sono altre leggende legate al castello?

Ci sono alcuni racconti legati all'orrore e ai fenomeni paranormali associati al Castello di Bran. Il nocciolo della leggenda di Dracula è di origine horror, quindi stiamo facendo del nostro meglio per fornire il luogo ideale in cui l'immaginazione dei nostri visitatori possa manifestarsi liberamente.

Quai eventi organizzate per rendere sempre vivo l’interesse dei turisti?

Il Castello di Bran è un luogo accessibile, accogliente e stimolante, una location meravigliosa per eventi pubblici, ma anche per coloro che vogliono celebrare un evento speciale nella loro vita accompagnato da un bicchiere di vino Chateau Bran.
È un punto di riferimento unico in Transilvania, riceve oltre 800 000 visitatori ogni anno, quindi per accogliere il crescente interesse per il castello e i suoi collegamenti con Dracula di Bram Stoker vengono costantemente aggiunte nuove mostre ed eventi. Il calendario annuale comprende concerti di caffè, manifestazioni intorno a diverse tradizioni rumene, Halloween, il Festival Jazz at Bran Castle che si tiene ogni anno ad agosto, il torneo medievale, San Valentino. Tra questi ci sono diversi ricevimenti aziendali e privati, cene a tema e cocktail.

Quindi da un fatto storico e letterario il turista può far navigare la l’immaginazione.

 Il Castello di Bran è un luogo dove la fantasia può correre liberamente, viaggiando dal 14 ° secolo fino ai giorni nostri, dall'accuratezza della storia conosciuta a un mondo immaginario e verso il futuro.


© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Dracula

Serie Tv Dracula, riadattamento del romanzo di Bram Stoker con protagonista Dolly Wells nel ruolo di Van HelsingLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon