Festival di Sanremo: intervista alla Nuova proposta Veronica de Simone finalista di The Voice

Daily / Intervista - 04 February 2014 17:30

Mauxa intervista Veronica De Simone per la rubrica "Di che cultura sei?". La giovane cantante ha partecipato a "The Voice" nella squadra di Raffaella Carrà e a Sanremo parte

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mauxa intervista Veronica de Simone, cantante che parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte”. Veronica de Simone ha partecipato a “The Voice”, giungendo nella cinquina finale.

\r\n

D. In “The Voice” sei giunta tra i quattro finalisti nel team Carrà: qual è l'insegnamento più importante che la Carrà ti ha fornito e come è stata la partecipazione al talent show?
R. Per me personalmente “The Voice” è stato una vetrina molto grande e una palestra dove ho imparato a sfidarmi e a fidarmi di me. Inoltre ho così avuto la fortuna di lavorare con Raffaella a stretto contatto che ha deciso di accompagnarmi fino in fondo a quell’avventura pazzesca facendomi capire prima di ogni live che non avevo nulla di cui preoccuparmi e che dovevo semplicemente fidarmi di me stessa.

\r\n

D. Parteciperai al prossimo festival di Sanremo con la canzone "Nuvole che passano". Qual è l'argomento della canzone?
R. “Nuvole che passano” è il racconto di un sentimento struggente e inatteso che nasce tra due persone in un momento disperato. Una profonda amicizia nel segno dell’accoglienza e della gratuità che, attraverso le stagioni di un anno si trasforma e si rivela per ciò che è realmente stato fin dall’inizio. Amore, unico, puro ed eterno. Una scheggia d’infinito.

\r\n

D. Suoni anche il pianoforte e componi: pensi sia un aspetto necessario per un cantante?
R. Non suono propriamente il pianoforte, e nessuno strumento in particolare, non ho mai studiato la musica né il canto ma mi arrangio con quello che trovo e cerco di imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni. Ho bisogno di esprimermi sempre e per farlo cerco di far suonare qualsiasi cosa! Credo che non solo per un cantante ma per qualunque persona sia fondamentale riuscire a trovare il mezzo per esprimersi e trovare così il proprio particolare talento!

\r\n

D. Qual è il cantante che ti ha più influenzato e qual è il tuo album preferito?
R. Sono tanti ad avermi ispirato a scegliere la strada della musica con i loro testi o le loro storie pazzesche. Da piccola ascoltavo Elvis Presley e Billy Holiday ma anche i Led Zeppelin, Lucio Battisti e i Doors e ancora adesso nella mia playlist, dopo un brano struggente di Mina mi piace proprio ascoltare i Nirvana. Ho uno stato d’animo fantasioso. Su due piedi ti direi che continuano a sembrarmi eternamente originali nonostante il passare del tempo “Grace” di Jeff Buckley e “What’s going on” di Marvin Gaye. Da brividi ogni volta.

\r\n

D. Qual è il tuo libro preferito e ti ricordi dove lo hai letto?
R. La classica domanda impossibile. Ho letto diversi libri che mi hanno appassionato a tal punto da leggerli anche una volta all’anno. Ne scelgo due: “L’alchimista” di Choelo e ”Lo Hobbit”. Mi piacciono le storie dove i protagonisti decidono di fare delle loro vite una storia da raccontare.

\r\n

D. Qual è il tuo prossimo progetto?
R. Oltre ad aspettare con grande emozione l’uscita del mio primo album prevista per il 20 febbraio , “Ti Presento Maverick” sto cercando di concentrarmi solo su Sanremo e su Nuvole che passano. Tutto quello che accadrà dopo si vedrà. Mi piace improvvisare.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Festival di Sanremo

Sanremo: interviste, news, gallery, immagini del, protagonisti e approfondimenti sul Festival della Canzone italianaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon