A Bologna un pezzo dell'arenaria si è staccato da una Torre
Giovedì 28 febbraio paura tra gli abitanti di Bologna per sgretolamento di una delle Torri di Asinelli, una parte della grande arte Bolognese e simbolo della città.
Oggi 4 marzo a Bologna si tiene il grande concerto dedicato a Lucio Dalla nella sua amata Piazza Maggiore ricordato attraverso le sue canzoni dai suoi grandi amici e colleghi come Gianni Morandi e Luca Carboni.
\r\nE proprio in questi giorni, come per commemorare l’artista che è venuto a mancare, si è sgretolata una parte della grande arte Bolognese, il simbolo della città; infatti il 28 febbraio un pezzo di arenaria di circa un paio di chili si sarebbe staccato dalla torre degli Asinelli, ma che ancora non e' stata ritrovata: "Le verifiche sono gia' in corso, ha dichiarato all'Adnkronos l'assessore ai Lavori Publici Riccardo Malagoli, ma la torre e' in assoluta sicurezza, tanto che a maggio sara' concluso anche il cantiere del terzo lotto"
\r\nLe Torri di Bologna, strutture con funzione sia militare sia gentilizia di origine medioevale, sono uno dei tratti più caratteristici della città. Le ragioni per cui vennero innalzate tante torri non sono ancora chiare, ma si pensa che le famiglie più ricche, nel periodo di lotta per le investiture filo-imperiali e filo-papali, le utilizzassero come strumento di offesa e/o di difesa e come simbolo di potere. Per chi volesse approfondire la storia dell’arte bolognese che va dall’800 al ‘900 consigliamo la lettura del volume L'architettura del Rinascimento a Bologna. Passione e filologia nello studio di Francesco Malaguzzi Valeri scritto da Valeria Rubbi, o il testo L'arte a Bologna. Dalle origini ai giorni nostri di Eugenio Riccomini che indaga con occhio attento e appassionato la storia culturale e artistica della città. Ma se ci si vuole immergere nella magia della città famosa per i suoi portici, le sue meravigliose piazze e assaporare la tanto decantata cucina, non resta che fare un tuor per Bologna la grassa, la rossa e la dotta.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix