Frankenstein, le novità sul film

Cinema / Editoriali - 13 April 2022 10:30

Frankenstein non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Frankenstein (Bride of Frankenstein) è il film horror in fase di sviluppo. Prende spunto dal personaggio creato da Mary Shelley nel 1817 in Frankenstein o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, The Modern Prometheus), in cui uno scienziato riporta in vita un uomo donandogli una forza inumana.


Serie tv The Frankenstein Chronicles

Frankenstein, la trama del film

Il titolo del film doveva essere Bride of Frankenstein, e la produzione ella Universal Pictures rinvigoriva il Dark Universe, inaugurato con La mummia (2017) con Tom Cruise, e proseguito con L'uomo invisibile (2020). Ma dopo lo scarso successo del film del 2017, il film su Frankenstein è ancora in stand-by. La sceneggiatura è però completata, e scritta da David Koepp (Inferno, Spider-Man).

"Sarebbe stato un grande grande film - ha detto Koepp - Bill Condon doveva dirigerlo, e poi La mummia è esplosa e tutto è andato in pezzi. In seguito ho realizzato una versione molto più breve, e ho pensato che fosse interessante, ma non ha funzionato del tutto. Penso che qualcun altro vi stia provando ora. Quindi, non lo so. Mi sentivo come se Bride of Frankenstein fosse un tesoro, e non mi apparteneva”. Per quanto riguarda l’ambientazione, ha confermato che si tratta di una grande produzione horror gotica, con scenografie sontuose.

Alla sceneggiatura partecipa anche Neil Burger (Voyagers) e Alex Kurtzman (la serie tv Star Trek: Discovery).

Frankenstein, il possibile cast del film

Quindi Bill Condon sarebbe dovuto essere il regista del film, che attualmente è assente. Ad interpretare Frankenstein doveva essere Javier Bardem.

Durante una recente apparizione al The Jess Cagle Show su SiriusXM, all'attore spagnolo è stato chiesto del sul suo coinvolgimento nel film, e lui ha risposto: “Non ho sentito nulla a riguardo, quindi non so in che stato sia. Personalmente, mi piacerebbe interpretare Frankenstein. In realtà, amerei avere il ruolo di entrambi: il dottor Frankenstein e il mostro Frankenstein. Perché è la dicotomia e la contraddizione di uno... solo lo stesso essere. Ma non so se sia il caso o meno. Per quanto ne so, non sta accadendo”. Nel 2017 sul magazine CinemaBleed, l’attore aveva confermato: “Sì, beh, ci sono discussioni. E mi piacerebbe farne parte. Perché è un personaggio iconico (…) Ho le dimensioni della testa. Questo è certo. Non sprecheranno molti soldi nel trucco, questo è certo”.



Se Bardem non ha la possibilità di interpretare Frankenstein o il mostro, in quell’occasione suggerì un sostituto. “L'unico che ricorderò che potrebbe fare Frankenstein è Josh Brolin. Ha la testa della mia stessa taglia. Non so chi altro potrebbe farlo. Con alcune viti nella nostra fronte, potrebbe funzionare, assolutamente."

Frankenstein, in streaming e on-demand

I film recenti sul personaggio sono Frankenstein di Mary Shelley (Frankenstein, 1994) di Kenneth Branagh, I, Frankenstein (2014), Frankenstein (FRANKƐN5TƐ1N, 2015), Victor - La storia segreta del dott. Frankenstein (2015) diretto da Paul McGuigan. Il secondo è disponibile in streaming su NOW, Amazon Prime Video e TimVision, l’ultimo solo su NOW. Il film del 1931 Frankenstein con Boris  Karloff è in streaming su VVVVID. Tutti sono disponibile on-demand su Google Play, iTunes, Amazon Prime Video, Chili, Rakuten, Microsoft Store.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon