Blade Runner 3, le novità sul sequel del film

Cinema / Editoriali - 16 February 2022 10:30

Blade Runner 3 è in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Blade Runner 3 è il film sci-fi in fase di sviluppo. È il sequel del film del 2017 Blade Runne 2049, che ha riportato in auge un mondo di replicanti con sentimenti umani. Il film prende spunto dall’originale Blade Runner (1982) diretto da Ridley Scott e interpretato anche da Rutger Hauer, e ispirato al romanzo del 1968 Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick


Blade Runner 2049

La possibile trama del film Blade Runner 3

La trama del film non è certo che prenda spunto dal plot di Blade Runner 2049: infatti il personaggio di Joe / Agente K (Ryan Gosling) è morto alla fine del film, anche se molte domande sono rimaste insolute. Il magazine Giant Freakin Robot ha recentemente svelato che Blade Runner 3 è in fase di sviluppo, secondo fonti interne "fidate e comprovate". Se il regista del film del 2917, Denis Villeneuve partecipasse di nuovo al progetto, allora la trama non sarebbe consequenziale a quella del suo film. Infatti nel 2020 ha detto alla rivista Empire che gli piacerebbe rivisitare il mondo di Blade Runner, ma non necessariamente dirigere un sequel. Al magazine Observer ha ribadito: “È un posto così stimolante, il mondo di Blade Runner... Il problema che ho è il 'sequel' di quel mondo. Penso che il cinema abbia bisogno di storie originali. Ma se mi chiedi se mi piacerebbe rivisitare questo universo in un modo diverso, posso dire di sì. Dovrebbe essere un progetto a sé stante. Qualcosa di disconnesso da entrambi gli altri film. Un detective noir ambientato nel futuro... A volte mi sveglio di notte sognandolo.”

Lo sceneggiatore di entrambi i film, Hampton Fancher nel 2017 ha detto al magazine Metro che stava valutando la possibilità di far rivivere un'idea di una vecchia storia che coinvolgeva Deckard in viaggio in un altro paese, “culturalmente per così dire, diverso dagli USA”. Qualche mese dopo, nel gennaio 2018 lo stesso Ridley Scott ha dichiarato a DigitalSpy di avere "un'altra [storia] pronta per evolversi e svilupparsi, [e] ce n'è sicuramente una da fare di sicuro", riferendosi a un terzo film di Blade Runner.

Il problema del sequel è anche finanziario. Nessuno dei due film è stato un successo al box office: il primo uscì poche settimane dopo ET the Extra-Terrestrial e si pose solo come il 29° maggior incasso dell’anno, con 41,5 milioni di dollari (ne costò 30). Il secondo incassò 260 milioni, segnando una perdita significativa per lo studio: doveva guadagnarne 400 per avere successo (secondo Hollywood Reporter).

Il possibile cast del film Blade Runner 3

Nel sequel del film è improbabile che partecipi Harrison Ford, poiché il personaggio di Deckard ha esaurito la sua spinta narrativa. L'attore ora ha 79 anni e la conclusione di Blade Runner 2049 sembrava il posto giusto per il ritiro di Deckard. Ma Ford ha anche detto - forse ironicamente - che sarebbe stato disposto a tornare se gli fosse piaciuta la sceneggiatura. Ryan Gosling invece non ha escluso di tornare, se la storia fosse giusta.


Intanto Amazon Studios ha confermato che sta lavorando a una serie live-action sul sequel di Blade Runner 2049: il titolo è Blade Runner 2099  e si svolgerà 50 anni dopo l'ultimo film. La serie dovrebbe essere composta da dieci episodi, con Ridley Scott che farà parte del progetto.

A novembre 2021 c’è stata la première della serie anime Blade Runner: Black Lotus: lanciata su Adult Swim, la trama segue una replicante femminile che cerca di recuperare i suoi ricordi nel 2032.

Blade Runner, in streaming e on-demand

I film della serie sono Blade Runner (1987) e Blade Runner 2049  (2017). Il primo è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e NOW. Sono tutti on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Amazon Prime Video, Rakuten, TimVision, Microsoft Store, MediasetPlay.

© Riproduzione riservata





Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Advertisement " >