Le Tartarughe Ninja con Megan Fox, il nuovo film delle tartarughe nate nel 1984

Cinema / Approfondimenti - 14 January 2014 08:00

Teenage Mutant Ninja Turtles è il nuovo film delle tartarughe Ninja con Megan Fox, che dopo anni di attesa giunge nella sale. Il comics da cui prende avvio la saga dei fumetti è del 1984

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Teenage Mutant Ninja Turtles è il film d’azione di Jonathan Liebesman in uscita nelle sale statunitensi l’8 agosto 2014. Il cast è composto da Megan Fox, Alan Ritchson, Danny Woodburn e Whoopi Goldberg.

La nascita delle Tartarughe Ninja. Era il 1984 quando Kevin Eastman nel corso di una serata con l’amico Peter Laird abbozzò un disegno che raffigurava una tartaruga, con corpo tozzo, che indossava una maschera e un nunchakus legato al braccio. L’ossimoro su cui si reggeva l’idea era che un rettile a sangue freddo rettile, quindi lento nei movimenti avesse la velocità e agilità degli eroi giapponesi di arti marziali. Laird suggerì che il team poteva essere composto da quattro tartarughe, ognuno specializzato nell’uso di un'arma diversa. Eastman e Laird hanno spesso affermato che le influenze artistiche derivarono dal di Frank Miller e Jack Kirby, e il desiderio di esporre al pubblico questa nuova produzione comics era così forte da farsi prestare dallo zio di Eastman dei soldi per creare una società. Nacque così la Mirage Studios, con quattro pubblicazioni che parodiavano i fumetti della Marvel Comics, soprattutto Cerebus, Ronin e Daredevil.

Articolo sul film "Godzila"

Il successo del comics. Il primo numero di “Teenage Mutant Ninja Turtles” è stato pubblicizzato presso la Comics Buyer Guide e CBG, ottenendo così l'attenzione di rivenditori. Venne presentato a maggio del 1984 ad una convention di fumetti a Portsmouth, New Hampshire in bianco e nero su carta da giornale economica, con una tiratura di 3.000 copie. In pochi mesi i libri furono venduti a prezzi 50 volte superiori a quello di copertina. Nel 1989 Eastman e Laird si sono trovati ad amministrare un colosso internazionale di merchandising, con vari accordi di licenza sopratutto dopo la serie televisiva andata in onda dal 1987.

I personaggi delle Tartarughe Ninja Uno dei personaggi principali è Leonardo, che come i suoi tre fratelli prende il nome da pittori italiano: Raffaello, Donatello e  Michelangelo. È il più calmo dei quattro, non ammettendo mai di essere un leader. Spesso è in contrasto con Raffaello, e dopo un insuccesso perde la propria  fiducia: dopo vari alterchi  torna a New York e si riunisce con il fratello ribelle.
Raffaello è aggressivo, cupo e anarchico; Michelangelo  è amante del divertimento Donatello è il più intelligente e arguto con una naturale attitudine per la scienza e la tecnologia. Il loro maestro è Splinter, ratto esperto di arti marziali, anziano e saggio. Il nemico è Shredder, il cui vero nome è Oroku Saki, che ha l'obiettivo di vendicare la morte del fratello Nagi e per questo è diventato un guerriero, leader nel Clan del Piede.

Articolo sul film "The Amazing Spiderman 2"

Il film e le differenze con “The Avengers”. Nel film di Jonathan Liebesman gli alieni invadono la Terra e inavvertitamente depongono le uova, cosicché le Tartarughe hanno il compito di difendere il mondo. Leonardo è Pete Ploszek, Michelangelo è Noel Fisher, Raffaello è Alan Ritchson, Donatello è Jeremy Howard, mentre Megan Fox è April O'Neil, amica delle tartarughe e di cui Donatello è innamorato. La  trama è semplice, che però esula dai normali stereotipi perché mette in primo piano i temi dell’amicizia e del cameratismo. Se non fosse così non si spiegherebbe il motivo per cui la pellicola era già annunciata nel 2012, prodotta dalla Paramount dopo che le precedenti versioni videro la presenza dello studios della Warner Bros, per un incasso totale di 418.505.332 di dollari. I film finora prodotti sono “Teenage Mutant Ninja Turtles” (1990), “Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Secret of the Ooze” e “Teenage Mutant Ninja Turtles III”: per la pellciol adel 2014 la prima versione della sceneggiatura commissionata a Matt Holloway e Art Marcum fu pagata quasi un milione di dollari.

La casa di produzione è la Platinum Dunes di Michael Bay, assieme alla Nickelodeon Movies. A differenza degli eroi della Marvel, come quelli di “The Avengers” qui la solidarietà non è forzata, ossia ottenuta con personaggi eterogenei costretti a stare insieme per un obiettivo; bensì sono sempre all’unisono, rivolgendosi degli screzi reciproci, odiandosi e poi rappacificandosi. Come in una famiglia classica, solo formata da eroi.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon