Flash Gordon, le novità sul film

Comics / Approfondimenti - 15 September 2021 10:30

Flash Gordon è il remoto del film, in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Flash Gordon è il film d’azione in fase di sviluppo. È il reboot della pellicola del 1980; tratta dai fumetti degli anni ’30 di Alex Raymond, che lo creò per competere con l'altro famoso eroe dei fumetti cosmici dell'epoca, Buck Rogers. Il film univa un’atmosfera kitsch con uno stile eccentrico, e ciò segno il suo successo (incassò 46,5 milioni di dollari).


Crew Dragon e Space X - Primo lancio commerciale della NASA con astronauti degli USA

Flash Gordon, la possibile trama del film

Nel 2019 fu annunciato che il regista Taika Waititi avrebbe partecipato al film d'animazione Flash Gordon per Fox/Disney, ma la notizia recente - riportata da Collider - è che quel progetto è ora in fase di sviluppo come film d'azione live-action. È stato il produttore John Davis - durante la promozione di Jungle Cruise - a rivelare alcuni dettagli. "Lo sta scrivendo Taika - ha affermato - È stato un film che ha avuto un'enorme influenza sulla sua crescita. È uno dei suoi film preferiti. Inizialmente mi ha detto: 'Facciamolo animato.' Ho detto: ‘Va bene’. Poi ce ne siamo occupati e abbiamo iniziato a svilupparlo e lui ha detto: ‘No, facciamolo live-action’. Ho detto, 'Ancora meglio”.

Per Davis la visione di Waititi si presta al film: “È il più divertente ragazzo al mondo. E pensa in maniera diverso. Questo film abbraccia tutto ciò che è speciale di Taika e della sua visione”. Il film avrebbe un legame ferreo con il comic originale: "Richiama in modo molto interessante la concezione originale dei fumetti” ha concluso Davis.

La trama del nuovo film non è stata rivelata, ma sarà collegata con il plot originale del comic. Nel primo film Gordon - giocatore di polo e diplomato a Yale - insieme ai suoi compagni, Dale Arden e il dottor Hans Zarkov, si recano sul pianeta Mongo dove devono sconfiggere il suo malvagio sovrano, Ming lo Spietato.

Flash Gordon, il possibile cast del film

Sam J. Jones aveva il ruolo di Gordon, Max von Sydow quello dell'imperatore Ming, Melody Anderson era Dale Arden, Topol era il dottor Hans Zarkov, Brian Benedict aveva il ruolo del principe Vultan. Per il nuovo cast, c’è chi ipotizza che Flash Gordon possa essere intestato da Chris Hemsworth, che sta lavorando con Waititi nel film Thor: Love and Thunder.  Sempre secondo le ipotesi, per interpretare Dale Arden la scelta perfetta sarebbe Tessa Thompson, mentre per la Principessa Aura - interpretata da Ornella Muti - si ipotizzerebbe Karen Fukuhara. Nel cast c’era anche Mariangela Melato nel ruolo di Kaia.


Un aspetto fondamentale è quello musicale. La colonna sonora del film originale era dei Queen, e si abbinava allo stile eccentrico e kitsch delle strisce dei fumetti.

Prima del reboot, è stat realizzata la serie TV "Flash Gordon" andata in onda su Sci-Fi Channel (ora Syfy) nel 2007. Del 2017 è il documentario del Life After Flash scritto e diretto da Lisa Downs.

Flash, in streaming e on demand 

Il film Flash Godon   (1980) è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video.


© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon