Compro oro a Roma: tipi di venditori a confronto

Compro oro a Roma: tipi di venditori a confronto

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Compro oro a Roma: tipi di venditori a confronto
22-03-2020 11:00

Vendere oro è talvolta una necessità che può metterci una certa fretta. Infatti, le persone che decidono di vendere il loro oro usato (gioielli, bracciali, orecchini spaiati, ecc.) possono essere di due tipologie ed entrambe le tipologie meritano una certa attenzione.

Compro oro: tipologie di venditori a confronto

Da un lato, vi sono infatti le persone che decidono di vendere il loro metallo prezioso perché hanno un bisogno impellente ed urgente di denaro e che quindi devono monetizzare il più velocemente possibile: queste persone sono quelle che magari hanno ricevuto una brutta notizia, che devono affrontare delle spese improvvise, magari per una malattia, oppure anche persone che non hanno denaro a disposizione e devono per esempio pagare un debito oppure affrontare le spese universitarie per i figli, o matrimoniali.

Dall’altro lato, vi sono invece persone che, consapevoli di avere in casa dell’oro che non utilizzano, e che quindi lì fermo non gli frutta assolutamente nulla, decidono di venderlo, nella speranza che il loro metallo prezioso si possa velocemente tradurre in denaro da poter spendere oppure da poter mettere da parte.

Chiaramente, le due tipologie di utenti che abbiamo descritto si differenziano molto. Infatti, nel primo caso ci troviamo di fronte a delle persone che hanno un urgente ed impellente bisogno di denaro, per le quali la compravendita di oro è una necessità non dettata direttamente da una loro volontà ma, appunto, da un vero bisogno. Queste persone sono anche quelle più a rischio, perché la loro attività dettata dalla fretta, potrebbe ritorcersi contro di loro: da un lato perché rischiano di affidarsi al primo che promette di acquistare il loro oro, e potrebbero quindi non informarsi sulla validità e sulla veridicità di quanto dichiarato dal compratore, e dall’altro lato perché potrebbero addirittura andare incontro ad una vera e propria truffa ai loro danni.

La seconda tipologia di venditori, invece, è quella che va meno incontro a rischi, semplicemente perché si tratta in genere di utenti che hanno anche tutto il tempo a disposizione per scegliere il miglior compro oro nella loro città (per esempio il miglior negozio di compro oro a Roma), e quindi, non spinti dalla fretta e dall’angoscia, possono valutare più attentamente il da farsi.

Attenzione sempre alle fregature: ecco a cosa ci si deve affidare

Ovviamente però questo non significa affatto che la seconda tipologia di potenziali venditori di oro sia immune da eventuali truffe o tentativi di inganno a loro carico. Infatti, è sempre necessario essere attenti, accorti e conoscere le regole. Solo in questo modo sappiamo difenderci dalle truffe, sia che abbiamo fretta di vendere il nostro oro, sia che non ne abbiamo.

Ecco, allora, a cosa ci dobbiamo affidare in questi casi:

  • Internet ci è di aiuto. Infatti, la presenza di un dettagliato sito web legato al compro oro che decidiamo di analizzare o di valutare, ci può aiutare a capire sia il tipo di attività che viene svolta, sia la serietà di quella data attività. Possiamo anche avere un chiaro riferimento di come lavora il compro oro, dei limiti, delle regole e delle norme seguite. Inoltre, avremo anche l’opportunità di leggere recensioni online e quindi di sapere se altre persone si sono trovate bene con quel negozio;
  • Scegliamo sempre negozi che hanno personale qualificato e adeguatamente formato. Infatti, in questo caso abbiamo l’opportunità di sentirci al sicuro, perché sappiamo che avremo a che fare con persone serie, che non ci prendono in giro e che non ci trufferebbero. Ovviamente, l’occhio del cliente deve essere sempre attento: per esempio, quando decideremo di vendere il nostro oro, potrebbe essere consigliato pesarlo prima a casa, in maniera da arrivare già in negozio con una idea generale del prezzo.


Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon