Come scegliere il design di un logo

Come scegliere il design di un logo

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Come scegliere il design di un logo
06-09-2022

Nel mercato commerciale odierno, ci si trova regolarmente di fronte a pubblicità inappropriate e appariscenti che impongono servizi poco informativi e irrilevanti. La sovrabbondanza di pubblicità su strade, locali e varie piattaforme Internet - ha portato a una perdita di interesse dei potenziali consumatori nei confronti dei servizi e dei prodotti offerti. Le statistiche dimostrano che più la pubblicità è luminosa e attraente, meno attenzione viene prestata ad essa.

Questo paradosso è il risultato dell'adesione dei clienti a un'azienda "collaudata" e ai suoi prodotti. Uno dei fattori per affermarsi in un mercato competitivo e nella mente dei consumatori è un'identità aziendale (marchio) che ispira fiducia nella qualità e nell'affidabilità del prodotto. Un'identità aziendale vi permette di distinguervi da aziende simili e di attirare l'attenzione dei clienti.  

È possibile creare il proprio logo online su Turbologo. È gratuito. 

Che cos'è un logo? 

Un logo è l'immagine grafica di un marchio. I suoi elementi costitutivi sono solitamente il nome dell'azienda e un'immagine simbolica. I loghi vengono utilizzati su vari siti web, biglietti da visita, social network, mailing di spam, prodotti aziendali e qualsiasi pubblicità. 

Suggerimenti per la scelta del logo 

Il logo deve essere informativo ed evocare associazioni inconsce con l'azienda. Dovrebbe inoltre avere un impatto psicologico sui clienti grazie all'inserimento di immagini iconiche. La combinazione di colori deve corrispondere alle emozioni positive che i clienti proveranno. Il logo deve anche mostrare i valori su cui si basa l'azienda. Ad esempio, l'emozione di un bambino in un negozio di giocattoli è la gioia, l'eccitazione e l'amore dei genitori. Pertanto, sarebbe ottimale raffigurare alcune lettere del nome del marchio sotto forma di un cuore luminoso. L'immagine del marchio deve essere semplice ma memorabile. Non affidatevi a questo elemento pubblicitario per tutte le funzioni di marketing. 

Il logo deve seguire le regole della topografia, osservando la media aurea tra stravaganza e minimalismo memorabile. L'icona deve essere di dimensioni e colori ottimali; un eccesso di dettagli può nuocere alla percezione dell'immagine. Non utilizzate più font quando create il vostro logo. È necessario scegliere un carattere facile da leggere ma bello. La scritta deve essere sonora e memorabile, in contrasto con lo sfondo dell'immagine. 

Conclusione 

Uno stile aziendale correttamente formato - contribuisce all'apparizione della necessaria percezione del marchio da parte dei potenziali clienti. Un logo stabilisce l'immagine di un'azienda sul mercato e crea un'immagine duratura. Quando si crea un logo, ogni dettaglio e la disposizione degli elementi nel loro insieme sono importanti. Il logo deve essere facile da imprimere nella mente dei consumatori, facendo venire loro voglia di acquistare il prodotto. Una serie minima di simboli e la scelta dei colori nell'immagine dicono molto ai potenziali clienti sul marchio, sulla qualità e sulla specializzazione dell'azienda. Il logo accomuna tutti i prodotti e le merci dell'azienda, dando loro un'immagine uniforme e stilizzata che evoca il desiderio di acquistare il prodotto. 



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon