Come organizzare la serata cinema perfetta

Come organizzare la serata cinema perfetta

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Cinema
Come organizzare la serata cinema perfetta
06-09-2022

La serata cinema può essere un’occasione per vedere un film con il proprio partner oppure per un momento conviviale con la propria famiglia. 

Soprattutto se in famiglia ci sono ragazzi adolescenti, potrebbe sembrare una missione impossibile, in quanto loro preferirebbero di gran lunga uscire con gli amici. Ci sono però piccole astuzie per trasformare una serata cinema in un successo per tutte le età. 

Gli ingredienti che non possono mancare sono 

-       La scelta del film ideale.

-       Lo snack o spuntino perfetto per tutti.

-       Un home cinema adatto.

La regola principale è una sola: divertirsi e condividere un bel momento in famiglia o in coppia. Quindi meglio tenersi sul semplice, invece che strafare.

1. La scelta del film

Che si tratti di una serata cinema in solitaria, in coppia o in famiglia, la scelta del film o della serie giusta farà la differenza. 

Innanzitutto, è necessario scegliere il tipo di film: comico, drammatico, d’azione o d’animazione? Fatevi aiutare dalle classifiche dei migliori film dell’anno che potrete trovare online. 

Se sono presenti bambini, meglio assicurarsi che si tratti di un film adatto ai minori. 

Ma in ogni caso, l’ideale è stilare una lista di preferiti e mettere la scelta ai voti. Il film o i film con più punti saranno i vincitori e con gli esclusi sarà possibile organizzare un’altra serata cinema. In alternativa, ogni componente della famiglia sceglierà il film per una serata a rotazione. 

In caso il film scelto sia parte di una serie di film, sarà possibile optare per una maratona, e la serata cinema si trasformerà in una nottata cinema. 

L’importante è essere tutti d’accordo e divertirsi.

2. Gli stuzzichini

Predisporre degli stuzzichini o una vera e propria cena, è importantissimo per la buona riuscita della serata cinema.

Per chi desidera replicare in tutto e per tutto l’ambiente cinema, dei buoni popcorn fatti in casa e serviti nei tipici coni di carta saranno la scelta perfetta. 

Per chi invece ha dei bambini affamati da conquistare, prenotare un bigMac McDonalds con consegna a casa potrebbe far guadagnare moltissimi punti. 

Per i più salutari invece, tagliare carote, sedano e finocchio a julienne, serviti con un buon hummus potrà bastare.

Il tutto accompagnato da un calice di vino, un bicchiere di birra o di cola, e l’atmosfera cinema è garantita.

3. Una postazione come al cinema

Ricreare l'atmosfera cinema in casa non è complicato e non servono per forza apparecchiature costose. 

Ad esempio, per una serata cinema casalinga, basterà spegnere le luci e abbassare le tapparelle, disporre le poltrone e il divano intorno al televisore e aggiungere qualche comodo cuscino. In caso di persone particolarmente sensibili, meglio pensare anche ad una scatola di fazzoletti da tenere a portata di mano, insieme agli stuzzichini. 

Per chi invece preferisce un’esperienza di migliore qualità, è possibile utilizzare un proiettore. Questo strumento permetterà di avere una qualità d'immagine migliore e soprattutto un impatto visivo molto più alto che una semplice TV. 

Molti si fanno intimorire dal prezzo, ma se le serate cinema sono un successo, il costo sarà presto ammortizzato dall’utilizzo. Inoltre, i nuovi proiettori sono semplici da usare, in quanto è sufficiente collegarsi allo smartphone o a un PC via bluetooth per farli funzionare. 

Per la proiezione sarà necessario utilizzare un muro bianco, o un grande lenzuolo, sempre bianco. In alternativa, con un budget più elevato, è possibile acquistare uno schermo di proiezione avvolgibile. 

Una volta sistemato il video, anche l’audio dovrà essere impostato nel modo corretto con altoparlanti, casse portatili o sistema di home theatre. L’importante è che la cassa sia posizionata al centro rispetto allo schermo per un’esperienza ottimale. 

A questo punto si è pronti per sedersi sul divano o sulla poltrona con un aperitivo in mano e cominciare la visione.



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon