Recensione serie tv Storia della mia famiglia con Eduardo Scarpetta e Vanessa Scalera
La serie in uscita su Netflix mercoledì 19 febbraio

Storia della mia famiglia, la serie tv dramedy in sei episodi disponibile dal 19 febbraio 2025 in streaming su Netflix.
Trama e recensione
Fausto è un giovane papà. Separato dalla moglie, con una diagnosi infausta. Lo incontriamo nel suo ultimo giorno di vita, accogliere il fratello minore a Roma. Valerio ignora il suo stato di salute, ma Fausto ha preparato un piano dettagliato per accompagnare i suoi cari anche dall'aldilà.
La narrazione procede tra presente e passato. L'incontro con la futura moglie Sarah è amore a prima vista. Tuttavia, come nelle migliori favole moderne, non tutto è oro, quello che luccica. La relazione entra in crisi. Sarah torna in Inghilterra, lontano dai bambini. Qualcosa è accaduto, e Fausto decide di prendersi cura di loro.
Alla sua dipartita, subentrerà una verace famiglia allargata. Improbabile sulla carta, una squadra che, infine, si rivelerà differentemente vincente.
Tra i protagonisti di questa commovente commedia, Lucia, la madre di Fausto e Valerio, nonna di Ercole e Libero. Una donna energica, non troppo fortunata nelle relazioni sentimentali. Riluttante al solo pensiero, sarà costretta a trasferirsi nella capitale, lasciando routine e salone di parrucchiera ad Ercolano. A suo sostegno, Valerio alle prese con il lavoro di austista lasciatogli in eredità, temperamento sanguigno e tanta confusione in testa. Della famiglia, faranno parte anche Maria, piglio da maestrina, e Demetrio, inguaribile romantico. Sono gli amici di sempre del protagonista.
Storia della mia famiglia è un dramedy corale che seduce lo spettatore senza difficoltà. I personaggi sono credibili, caratterizzati da una vitalità contagiosa. Ognuno di loro è chiamato a uscire dalla rispettiva comfort zone verso un finale di meritato riscatto. I dialoghi supportano egregiamente momenti di tensione e situazioni umoristiche lungo una giostra di emozioni. Impeccabile il cast.
Cast e regia
Creata da Filippo Gravino, che firma la sceneggiatura insieme a Elisa Dondi, diretta da Claudio Cupellini e prodotta da Palomar (a Mediawan Company), la serie vede nel cast, tra gli altri: Eduardo Scarpetta nel ruolo del protagonista Fausto; Vanessa Scalera nel ruolo di Lucia; Massimiliano Caiazzo nel ruolo di Valerio; Cristiana Dell’Anna nel ruolo di Maria; Antonio Gargiulo nel ruolo di Demetrio; Gaia Weiss nel ruolo di Sarah.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino

Mostra del cinema di Venezia: recensione In the Hand of Dante
Regia di Julian Schnabel con Gal Gadot

Mostra del Cinema di Venezia 2025, recensione film Newport & the Great Folk Dream
Scopri Newport & the Great Folk Dream, il film fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Mostra del Cinema di Venezia 2025, recensione serie tv Il mostro
Scopri Il mostro, la serie tv fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia