Recensione del film Hypnotic

Cinema / Recensione - 05 July 2023 13:00

Hypnotic è il film al cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Danny Rourke (Ben Affleck) è un detective del dipartimento di polizia di Austin: dalla terapista ricorda il trauma della perdita della figlia, che è stata rapita in un giardino pubblico.

La trama del film Hypnotic

Le rimembranze di momenti di vita privata si alternano con scene di azione. Infatti, Rourke è prelevato dal suo collega, Nicks (JD Pardo), che lo informa di aver ricevuto una soffiata anonima, secondo cui una cassetta di sicurezza in una banca sarà derubata. Contornati da sparatorie, i momenti d’azione si focalizzano sul contenuto della cassetta, che custodisce una foto della figlia con il messaggio "Trova Lev Dellrayne”.


Film Alita - Angelo della battaglia

Si passa poi all’incontro con un’indovina, Diana Cruz (Alice Braga): la donna spiega che "Lev Dellrayne" e lui sono degli "Ipnotici" fuggiti, potenti ipnotizzatori addestrati da una Divisione segreta del governo per controllare le menti delle persone. Quello che poteva essere un assunto originale, scivola poi nella ripetizione di scene di inseguimenti, che risultano incomprensibili, se non fosse per l’esigenza di far vacillare un po’ di sangue.

L’indecisione del film Hypnotic

Il regista Robert Rodriguez ha lavorato di recente a Alita: Battle Angel e Sin City: A Dame to Kill For, passando poi a scelte più commerciali come Spy Kids: All the Time in the World e We Can Be Heroes. Proprio questo duplice aspetto pare rendersi ibrido in Hypnotic. Se la scelta delle facoltà ipnotiche - da cui il protagonista Rourke è immune - poteva dare avvio a un thriller teso e avvincente, queste potenzialità si perdono nelle scelte “commerciali” successive. Minnie in realtà è Domino, la figlia di due potenti ipnotici, gli stessi Rourke e Cruz (che si rivela essere Vivian, sua moglie): ora ha tre anni e ha il pieno controllo dei suoi poteri ipnotici.


Se tenere sospesa l’incredulità è un modo per attanagliare lo spettatore alla trama, gli snodi narrativi non consentono questa tensione. Gli intrecci e le motivazioni bislacche che tentano di giustificare le azioni, diventano così assurde da suscitare un certo fascino. Ma occorre ben altro per lasciarsi risucchiare da questi gorghi hitchcockiani. Le scene di inseguimenti e quelle in cui le armi primeggiano, spostano il film velocemente verso il B-movie. Quasi che il regista fosse costretto a scegliere tra due direzioni, imboccando entrambe.

Il cast del film Hypnotic

L’interpretazione di Affleck, per quanto asservita a colpi di scena inanellati, fa baluginare qualche graffio, smorzato poi dalle continue sequenze d’azione. Il problema di fondo è di un certo tipo di cinema odierno, che non sa se strizzare l’occhio ai gusti del pubblico della sala cinematografica, o al futuro passaggio “pop” alle piattaforme streaming: in tale maniera si resta “ipnotizzati” in un continui momenti di indecisione.

La data di uscita del film Hypnotic

Hypnotic esce nei cinema italiani il 6 luglio 2023, dopo essere uscito negli Stati Uniti a maggio 2023.


© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon