Recensione film L'ipnotista, un thriller tratto dal romanzo di Lars Kepler
Lasse Hallström dopo film romantici come Il pescatore di sogni propone un thriller basato sulla psicologia dei personaggi

L'ipnotista, thriller diretto da Lasse Hallström e tratto tratto dall'omonimo romanzo di Lars Kepler pseudonimo usato da una coppia di scrittori svedesi, Alexander Ahndoril ed Alexandra Coelho Ahndoril.
Joona Linna (Tobias Zilliacus) è un ispettore dell'anticrimine che svolge la sua attività nella città di Stoccolma. S'imbatte in un efferato delitto che coinvolge un'intera famiglia, un insegnante di educazione fisica, sua moglie e la figlia più piccola sono stati uccisi. Linna è alle ricerca della figlia più grande della coppia. Unico testimone oculare è il figlio adolescente che dopo lo shock non può essere interrogato. Linna decide di ricorrere ad un ipnotista per stabilire un contatto con il ragazzo e tentare di salvare sua sorella.
Lasse Hallström apprezzato regista di film romantici e drammatici come Il pescatore di sogni (2011), Dear John (2010), Hachiko - Il tuo migliore amico (2009), si cementa in questo thriller che basa la sua narrazione sulla psicologia dei personaggi coinvolti. La trama è rivolta ai legami intimi e famigliari non del tutto approfonditi così come i personaggi secondari che presentano comunque un'importanza notevole nella storia. Il personaggio dell'ipnotista sembra entrare in scena prematuramente e seguendo uno standard già visto, per ritrovarsi poi coinvolto in prima persona nella storia. La sceneggiatura è molto realistica nel suo scorrere lento e l'intera narrazione sembra riprendere l'andamento del tempo dilatato della vita, così come i personaggi che entrano in scena con tempistiche legate più al romanzo che alla cinematografiche. Il cast rende la complessità dei personaggi in un thriller legato ai luoghi e alle vicende personali che tuttavia sembra non penetrare nella profondità della storia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon
Scopri The Walking Dead: Daryl Dixon

Le Chiavi del Cosmo: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Glenn Cooper
Glenn Cooper trasforma storia e archeologia in avventura e riflessione in un viaggio tra Europa e Asia

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino

Mostra del cinema di Venezia: recensione In the Hand of Dante
Regia di Julian Schnabel con Gal Gadot