Recensione film Le 5 leggende, l'Uomo Nero reclama la luce dei riflettori

Cinema / Recensione - 29 November 2012 07:00

La Dream Works Animation porta al cinema il libro illustrato dallo scrittore William Joyce con le voci in originale di Hugh Jackman, Jude Law, Alec Baldwin e Isla Fisher

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Le 5 leggende, titolo originale Rise of the Guardians è l'adattamento del libro illutrato per bambini scritto da William Joyce che unisce in un'unica storia i miti più popolari tra il pubblico più giovane: Babbo Natale, Jack Frost, La Fata del Dentino, Coniglietto di Pasqua ed il Guardiano dei sogni.

Trama: una minaccia sta per emergere dalle tenebre, lo spirito maligno Pitch, meglio conosciuto come l'Uomo Nero, vuole impadronirsi del mondo. Per impedire al malvagio spirito il compimento del suo disegno distruttivo, i cinque guardiani supereranno ogni divergenza per unire i loro poteri e difendere l'immaginazione e la magia che permea l'anima dei bambini.

Dream Works Animation realizza un mondo fantastico e magico dove la vivacità dei colori e delle passioni è in contrapposizione al grigiore delle tenebre. Un mondo nel quale i personaggi delle favole sono presentati con una loro originalità rispetto alla visione classica. Babbo Natale viene presentato con il nome di Nord, un guerriero pronto a battersi e rivelarsi per assicurare il bene, dal carattere bonario ed istintivo, tatuato e dal forte accento russo. Nord recluta nella sua squadra di guardiani il solitario Jack Frost, imprevedibile e ribelle che dovrà trovare il senso dei suoi impareggiabili poteri. Dentolina è metà umana e metà colibrì e con l'aiuto delle Fatine dei denti preserva i ricordi d'infanzia di ogni bambino. Il Coniglio di Pasqua è il protettore della natura spesso in disaccordo con Jack Frost che invece è amante del caos e delle tempeste di ghiaccio. Sandman è il Guardiano dei sogni pronto a combattere ogni incubo, eternamente beato tra le nuvole, galleggia tra un sonno e l'altro, un personaggio pacifico che non parla ma si esprime attraverso le immagini che riesce a creare. Mentre Pitch, l'Uomo Nero, rappresenta la minaccia che vive al buio, sotto il letto di ogni bambino. Vuole distruggere l'incrollabile fede verso i guardiani che da sempre hanno avuto dalla loro parte i genitori di ogni epoca, pronti a ricordare ai propri figli che non devono aver paura della notte.

Il cast eccezionale di voci prestate ai personaggi immaginari de Le 5 leggende, comprende, nella versione originale, gli attori Chris Pine (Jack Frost), Alec Baldwin (Nord), Jude Law (Pitch), Isla Fisher (Dentolina) e Hugh Jackman (Coniglietto di Pasqua).

Con Le 5 leggende il regista Peter Ramsey e lo sceneggiatore David Lindsay Abaiare, riprendendo le illustrazioni per bambini di William Joyce, realizzano una splendida e vivace storia per famiglie. I personaggi presentano una propria originalità rispetto alle classiche storie, lo stesso Uomo Nero vuole compiere il suo disegno reclamando le attenzioni che gli spettano, vuole la luce dei riflettori del mondo fantastico puntati su di lui. Babbo Natale ha sulle braccia due tatuaggio con la scritta buono e cattivo. un film dalla trama e dall'azione incalzanti con una narrazione ironica ed un'animazione spettacolare che diverte lo spettatore più piccolo ed intrattiene quelli più grandi.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon