Venezia 77, Anna Foglietta protagonista del nuovo film su Alfredino
Anna Foglietta, la madrina del Festival, protagonista di Una storia italiana
Anna
Foglietta, la madrina di Venezia 77, sarà impegnata in un prossimo
progetto cinematografico appena calato il sipario sul Festival.
L'attrice interpreterà Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino,
morto il 13 giugno 1981, mentre gli italiani pregavano per il
salvataggio del bambino.
Una storia italiana, il titolo del film,
ripercorrerà il tragico evento.
Tornando alla Mostra del Cinema di Venezia, Anna Foglietta è attesa alla cerimonia di apertura di oggi, 2 settembre. Cerimonia che prevede l'omaggio al compianto Ennio Morricone, l'assegnazione del Leone d'Oro alla carriera e la presentazione in anteprima e fuori concorso del film di apertura, Lacci di Daniele Luchetti.
Anna Foglietta rivela all'Ansa l'importanza della ripartenza del cinema e, di riflesso, dei vari settori di intrattenimento fermi, o in lenta ripresa, a causa dell'emergenza sanitaria: “Sento molto la responsabilità di aprire questa edizione della Mostra di Venezia, non è per me e per il cinema la numero 77, ma Venezia Anno Zero. Mi aspetto un'esperienza fantastica: questa Mostra ha un valore simbolico, siamo i primi a realizzare un festival in presenza e in sicurezza e vogliamo dare la dimostrazione che si può fare, che se siamo bravi possiamo riguadagnare una pseudo normalità della quale abbiamo bisogno tutti e che può essere motore culturale ed economico di ripresa. Tornare a vedere i film in sala significa uscire, avere una socialità per quanto in sicurezza, significa far ripartire l'industria. Il cinema lo può fare e noi qui abbiamo una grande opportunità di dimostrarlo e sperare di fare da apripista. Come siamo andati a mangiare la pizza quest'estate, come siamo andati a fare il bagno al mare, così possiamo tornare in sala. Qui dalla Mostra del Cinema segniamo una ripartenza, uno start. Come lavoratrice dello spettacolo sento di interpretare i desideri di tutti i colleghi e spero che quelli del teatro, dove è più complicata la ripresa, ce la facciano quanto prima anche loro”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Anomalie Festival 2026: la sperimentazione in periferia compie 20 anni tra Segni e Roma
Anomalie Festival 2026: dal 28/8 al 13/9 tra Segni e Roma (Torre Maura), 44 spettacoli gratuiti di circo teatro musica
Festival di Venezia 2026, Venice Open - Fuori Concorso: tutti i film con trama e cast
Venice Open 2026: da Nessun Dolore di Amelio a Dio Ride di Veronesi, con Al Pacino in Father Joe. Trame e cast completi
L'esibizione di Michele Morrone che ha fatto ridere tutta Italia (e Malgioglio lo invita in tv)
Michele Morrone massacrato sul web dopo l'esibizione canora. Malgioglio lo invita a Tale e Quale Show.
Viaggi di Nozze di Verdone nasconde un dettaglio segreto: il cameo di Tony Effe a soli 4 anni
Forse non lo sapete, ma c'è un curioso aneddoto nel film Viaggi di Nozze con Carlo Verdone, su un trapper italiano.
Matt Damon fa di tutto per tornare a casa, ma non è l'Odissea: il film da vedere in streaming
Se avete amato Matt Damon in Odissea, dovete recuperare questo film di più di 10 anni fa con lo stesso attore.
Festival Musicale del Mediterraneo 2026 a Genova: programma, artisti e date
Dal 28 agosto al 23 settembre 2026, il Festival Musicale del Mediterraneo porta a Genova musiche e culture da tutto il m
Noemi torna sul palco con le stampelle, ma un gesto ha commosso i fan durante il concerto
Noemi torna sul palco dopo la caduta. L'artista emoziona il pubblico cantando seduta: "Ho scelto di recuperare con voi".
Cittadella Jazz Festival 2026: Programma e Artisti a Cittadella - Padova
Cittadella Jazz Festival 2026 con Petra Magoni, Raphael Gualazzi. Il programma

