Vendite online, incrementano grazie a tablet e smatphone
Le vendite online hanno avuto un incremento nel 2013, grazie all'ausilio dei vari device. Il fatturato di tutte le aziende che si posizionano su internet è aumentato in maniera inattesa

Il settore delle vendite online ha avuto un notevole incremento del 2013. È quanto emerge da una recente ricerca di Deloitte Italia, avallata anche da dati esterni.
Smartphone o tablet. Ad esempio Zalando, che si occupa di shopping inerente l'abbigliamento ha aumentato le vendite nette di 600 milioni di euro, con un aumento di oltre il 50%. Gli accessi tramite device è in costante aumento, con oltre il 35% di visite provenienti da smartphone o tablet. Per i settori merceologici la crescita è trainata dalle calzature e abbigliamento. Da non sottovalutare per gli esercizi online il fattore accessi al sito: oltre 300 milioni sono state le visite nel quarto trimestre del 2013, confermandosi come uno dei siti di moda più visitato in Europa.
Il mercato globale della moda sta affrontando un periodo di difficoltà a causa dell’inizio ardivo dell'estate e dell’inverno mite, con un aumento degli sconti.
Per le attività online uno dei problemi principali è quello dei magazzini: Zalando ad esempio ha raddoppiato nel 2013 la sua capacità totale, con il primo centro di distribuzione progettato a Erfurt ora operativo.
Acquisti online. Un aspetto non secondario è il senso di fiducia che ormai gli utenti hanno verso gli acquisti verso siti con sedi all’estero: una ricerca ha confermato che i mercati più potenti sul fronte del commercio transfrontaliero sono la Germania (27% delle vendite dall’estero), il Regno Unito (24%) e la Francia (14%), la Spagna (5%) e l’Italia. Secondo la ricerca di Deloitte il mercato online e mobile rappresenta il 2,6% del totale di vendite in Italia, con un volume superiore agli 11 miliardi di euro (7,7mld in Spagna, 22mld in Francia).
Lo stesso Amazon ha chiuso l’ultimo trimestre 2013 con vendite pari a 25.59 miliardi di dollari, incrementando del 22% il fatturato rispetto allo stesso periodo del 2012.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album