The Last Man on Earth, il lato comico della trama ed il responso della critica

Tv / Comedy / News - 27 September 2016 23:00

The Last Man on Eart, cosa c'è di divertente nell'essere l'unico uomo rimasto sulla Terra? Will Forte si è messo nei panni di Phil Miller per provarlo ed il risultato è davvero es

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Last Man on Earth è la commedia americana ideata e interpretata da Will Forte e trasmessa dalla Fox a partire dal 1º marzo 2015. Si tratta di una serie all’’ironia molto particolare, visto che la storia è ambientata in un futuro post apocalittico in cui Forte interpreta l'ultimo uomo sulla Terra. L'episodio pilota è stato scritto da Forte e diretto da Phil Lord e Christopher Miller. L'8 aprile 2015 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, mentre il 24 marzo di quest’anno per una terza.

\r\n

La trama è ambientata intorno al 2019, quando un virus letale sembra aver estinto tutto il genere umano eccetto Phil Miller (Will Forte), apparentemente l'unico sopravvissuto. Dopo aver cercato ovunque segnali di vita, Phil torna nella sua città natale di Tucson, in Arizona, convinto di essere rimasto il solo sulla faccia della Terra, ma proprio un attimo prima di suicidarsi vede un segnale di fumo e scopre Carol Pilbasian (Kristen Schaal). I due non possono essere più diversi caratterialmente, ma per amore del genere umano decidono lo stesso di sposarsi.

\r\n

Proprio da questa divergenza dei due protagonisti, l’uno egoista e a tratti quasi sociopatico, l’altra eccentrica ma molto compassionevole, che scaturisce tutta la comicità della serie. Cosa succederebbe se fossi l’unico uomo sulla terrae ti ritroveresti come unica compagnia una persona con la quale non vorresti mai stare? chi non c’ha mai pensato? Il caso di Phil è paradossale ma anche irresistibile perché alla fine i due finiscono per innamorarsi sul serio, e nella seconda stagione arrivano ad avere anche un figlio. Durante il corso della storia altri personaggi si aggiungono alla trama, ma il centro di gravità rimane sempre lo stesso.

\r\n

La serie è stata accolta positivamente dalla critica. Su Metacritic The Last Man on Earth ha ricevuto un punteggio di 72 su 100 basato su 30 recensioni. Tim Goodman dell'Hollywood Reporter ha definito la serie come "un'idea stranamente semplice ma perfetta che aspettava solo di esplodere” aggiungendo anche che non si può fare a meno di ridere. “Una commedia profondamente divertente incentrata sulla cosa meno divertente del mondo: la solitudine” -ha commentato Jeff Jensen dell’Entertainment Weekly, mentre Willa Paskin di Slate ha definito il programma come "ben fatto, raffinato, strano e sorprendentemente divertente”. A convincere è stata sopratutto l’interpretazione di Forte, lodato, tra gli altri, anche da Robert Bianco di USA Today.

\r\n

Se ci sono stati dei dubbi tra i critici, questi hanno riguardato, più che altro, il futuro dello show. Brian Lowry di Variety per esempio ha scritto: “le premesse richiedono un livello di creatività dai produttori che non viene mantenuto costantemente in questi episodi”. Nonostante questo però, la serie si è difesa bene ai Critics' Choice Television Awards del 2015, dove Will Forte è stato nominato come miglior attore protagonista in una serie commedia, così come Ai Premi Emmy dello stesso anno. Non rimane ora che stare a guardare.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon