Tendenze – Professione esorcista, un corso per combattere la possessione diabolica come vuole Papa Francesco Bergoglio
Si sta svolgendo proprio in questi giorni fra Roma e Bologna il nono corso di "Esorcismo e preghiera di liberazione" rivolto non solo a preti, ma anche a psichiatri, psicologi, medici, profe
Tendenze. Le tendenze della società odierna sono tante. D'altronde abitiamo un mondo in costante evoluzione e movimento. La vita è cambiamento, flusso, diversità e guai ad opporsi alle metamorfosi che l'iter dell'esistenza ci impone! Oggi più che mai è necessario essere flessibili ed acquisire le più svariate capacità per cavarsela al meglio nelle situazioni più diverse. Ne sa qualcosa chi colleziona corsi di formazione prima di riuscire a collocarsi nel complicato mondo del lavoro.
Professione esorcista. Ebbene salterà all'occhio dei curiosi la notizia che, proprio in questi giorni, si sta svolgendo fra le città di Roma e Bologna un corso alquanto particolare. S'intitola “Esorcismo e preghiera di liberazione” e risulta organizzato dall'Istituto “Sacerdos” dell'Ateneo Regina Apostolorum e dal “Gris”, ovvero dal Gruppo di ricerca ed informazione socio-religiosa. La professione d'esorcista richiede certo capacità non comuni. In vero il demonio c'è, il Papa lo ha ribadito più volte; le tendenze della comunità debbono combatterlo.
Corso. Il corso viene frequentato da circa duecento partecipanti che sono arrivati da tutto il mondo, inclusi paesi come l'Alaska e la Corea. Non si tratta esclusivamente di sacerdoti, ma anche di laici: psichiatri, psicologi, medici, professionisti vari e persino casalinghe! Le tendenze a studiare esorcismo non sono nuove poiché il corso è già giunto alla sua nona edizione.
Possessione. La possessione diabolica è una questione che al profano può apparire tanto inspiegabile quanto assurda; suscita spesso tendenze di fuga, di rifiuto e/o d'ilarità. Studiarla conferisce un profondo equilibrio, poiché si capisce come sia un accadimento assai raro e come il Signore, la devozione a Maria e la preghiera siano armi per combatterla.
Papa Francesco. Papa Francesco Bergoglio lo scorso 11 aprile, durante l'omelia a Santa Marta, ha rammentato ai fedeli che non bisogna essere ingenui, bensì imparare a lottare contro il demonio. Il pontefice con il proprio esempio stimola tendenze di fede viva e semplicità care al cuore di Dio Padre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max