Spy, risate e ironia per l'agente supersegreto Melissa McCarthy

Cinema / Comedy / News - 15 July 2015 10:00

Spy, Paul Feig dirige Melissa McCarthy, Jason Statham, Rose Byrne e Jude Law in una commedia esilarante che smonta ogni tabù maschilista sul potere

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Spy è un film del 2015 scritto, diretto e prodotto da Paul Feig, che vede come protagonista Melissa McCarthy (St. Vincent), affiancata da Jason Statham (I mercenari 3), Rose Byrne (Annie - La felicità è contagiosa) e Jude Law (Black Sea). Per Feig e la McCarthy questa si tratta della terza collaborazione, dopo il successo di “Le amiche della sposa” e “Corpi da reato”. 

Spy trama. Susan Cooper è una donna sbadata, monotona e con poca fiducia in se stessa. Alcuni anni prima aveva lasciato l’insegnamento per entrare nella CIA, pensando di poter diventare un vero e proprio agente segreto. Il suo sogno però si è infranto quando è stata relegata dietro ad una scrivania, a causa di un maschilismo imperante e duro a morire. Però nel suo lavoro di analista risulta essere una delle migliori, guidando gli agenti sul campo, per quanto il merito del suo lavoro non sia mai riconosciuto. È innamorata di Bradley Fine, agente carico di carisma che sfrutta il suo ascendente verso le donne, e quando questo viene ucciso, a causa della terribile Rayna Boyanov, boss conturbante e decisa a vendere un ordigno nucleare ad un pericoloso criminale, Susan decide di passare all’azione. Ma la vita fuori dall’agenzia è più complessa di quello che immaginava, e a complicarla maggiormente si aggiungono due agenti molto particolari. La missione è iniziata, e i protagonisti si giocheranno il tutto per tutto in un lussuoso casinò di Roma.

Spy Paul Feig. Il regista americano sembra aver scelto definitivamente la sua via, non vuole fare solo commedie, ma commedie con donne protagoniste. Aspettando l’uscita del prossimo reboot di Ghostbuster con cast tutto femminile, è chiaro come Feig abbia intuito a pieno le potenzialità comiche del gentil sesso, trasformando la oversize Melissa McCarthy in una provetta James Bond, al di là di ogni postulato maschilista che imporrebbe un vero macho (o al massimo una donna filiforme) come protagonista: i codici da spy story sono sballati, e questo risulta davvero esilarante.

Spy Melissa McCarthy. Nota per aver interpretato Sookie St. James nella serie televisiva “Una mamma per amica”, l’attrice statunitense si è guadagnata una candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista proprio grazie a “Le amiche della sposa” di Paul Feig. Recentemente la McCarthy si è guadagnata una stella nell’ambitissima Walk of Fame di Hollywood, sancendo il suo definitivo ingresso tra le grandi star del grande schermo.

Spy cast. Ad affiancare la protagonista troviamo un novero di attori di un certo spessore, a partire da Jude Law nel ruolo di Bradley Fine, che come sappiamo a breve sarà impegnato nelle riprese di The Young Pope, la serie TV diretta da Paolo Sorrentino, per una produzione internazionale HBO (Il trono di spade, True Detective). E quando c’è un po’ d’azione non può mancare Jason Statham, vero punto di riferimento per gli amanti degli action movie; esperto di arti marziali, l’attore britannico ha potuto esibire tutte le sue doti da duro nella trilogia de I Mercenari, mostrando però anche una spiccata vena comica e ironica, tornatagli utile nell’affrontare questa sua ultima commedia. Per ultima bisogna ricordare Rose Byrne, attrice australiana che veste i panni del villain, famosa per aver la sua partecipazione nella serie horror “Insidious”, attualmente la si può trovare nelle sale italiane con la pellicola Annie - La felicità è contagiosa.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon