Star Citizen non è un semplice gioco, è un Universo, su PC e Linux

Comics / Strategy / News - 15 July 2015 10:00

Star Citizen è un nuovo progetto, nato dal crowdfunding, che ci catapulta dentro un universo parallelo, da esplorare e vivere appieno, nella consapevolezza di essere padroni del nostro destino.

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Game. Star Citizen è uno space simulator video game di prossima uscita, ambientato in una galassia immaginaria, la United Empire Of Earth. La UEE è un’analogia dell’Impero Romano e, ora come allora, fondamentali sono la cittadinanza e l’appartenenza all’impero. Ad esempio, ai giocatori è imposta una tassa di appartenenza alla UEE che, se cittadini, è più bassa. Un forte accento è posto, quindi, su un sistema autosufficiente di economia dinamica, dove l’interazione tra giocatori è necessaria alla sopravvivenza del gioco stesso. All’interno del gioco possiamo scegliere se essere dei mercenari, dei commercianti, dei pirati o molto altro ma ciò che conta è che noi controlliamo il nostro stesso destino.

Gameplay. Star Citizen è costituito da due componenti principali; da un lato l’approccio first person shooter game dello spazio con combattimenti in prima persona, combinati a estrazione e commercio dei materiali, tutto all’interno di un massively multiplayer; dall’altro una ramificazione single-player di campagna cooperativa, anche questa multiplayer, intitolata Squadron 42. In sostanza, la mescolanza di generi come il first person shooter o lo space combat, passando per il trading lasciano totale spazio di scelta al giocatore che dovrà raggiungere degli obiettivi per guadagnare denaro da spendere in rifornimenti, navi spaziali, oggetti e molto altro.

Sviluppo. Star Citizen è sviluppato in parallelo da due team di lavoro, Cloud Imperium Games e Fonderia 42, in collaborazione con Behaviour Interactive e IllFonic. Il game utilizza un sistema d’intelligenza artificiale, chiamato Kythera e ci sono altri partner di progetto quali CGBot, Rmory, The Imaginarium Studios, Turbolento, Virtuos, voidALPHA e Wyrmbyte. Tutti cooperano scambiandosi know how e informazioni per raggiungere un solo obiettivo, come ha dichiarato Chris Roberts, la mente che sta dietro tutto questo: “Non voglio creare un gioco, voglio creare un universo.”

Uscita. Star Citizen sarà pubblicato da Cloud Imperium Games nel 2016 per PC e Linux. Nel frattempo, è ancora aperta la campagna Kickstarter di questo progetto interamente crowdfunding che aveva come obiettivo i 500mila dollari e, a oggi, ha ampiamente sforato i 2 milioni di dollari raccolti! La raccolta fondi è tutt’altro che finita e gli sviluppatori, che già hanno ampi margini per sviluppare il gioco, alzano il tiro promettendo tante implementazioni. Ad esempio, nuovi mondi, universi permanenti, musiche interamente orchestrate, a ogni raggiungimento di un nuovo gradino del budget.

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