Serie tv Westworld, stagione 5: da titolo di punta di HBO alla cancellazione

Tv / News - 08 November 2022 09:30

Westworld stagione 5, la serie di HBO

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Westworld, cancellata la quinta stagione della serie tv di HBO che aveva debuttato nel 2016 raccogliendo ottimi ascolti. Ascolti che nella quarta stagione, uscita ad agosto, hanno rilevato un drastico calo di interesse per la serie. C'è chi punta il dito contro una trama ambiziosa diventata dispersiva. Ovviamente anche il budget e gli introiti pubblicitari hanno giocato un ruolo decisivo nella decisione finale.


Serie tv Westworld


Dagli Usa circolano notizie in merito a uno stop non prevedibile - fino a poco tempo sembrava, infatti, che i creatori della serie, Jonathan Nolan e Lisa Joy, avessero in mente di realizzare la quinta stagione come epilogo della serie. Variety scrive a riguardo: "La decisione di terminare il dramma fantascientifico è stata dettata da una serie di fattori, tra cui il prezzo elevato della produzione, unito al calo degli spettatori e alla continua valutazione della programmazione da parte della nuova casa madre della HBO, la Warner Bros. Discovery".

Il comunicato stampa di HBO recita: "Nelle ultime quattro stagioni, Lisa e Jonah hanno accompagnato gli spettatori in un'odissea allucinante, alzando il livello a ogni passo. Siamo tremendamente grati a loro, insieme al cast, ai produttori e alla troupe di immenso talento, e a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. Television. È stata un'emozione unirsi a loro in questo viaggio".

Gli stessi creatori della serie hanno rilasciato una dichiarazione congiunta attraverso la Kilter Films: "Realizzare Westworld è stato uno dei momenti più belli della nostra carriera. Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e alla troupe per aver creato questi personaggi indelebili e mondi brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare queste storie sul futuro della coscienza - umana e non solo - nella breve finestra di tempo prima che i nostri signori dell'intelligenza artificiale ci vietino di farlo".

Westworld, la serie sci fi è basata sull'omonimo film del 1973 scritto e diretto da Michael Crichton e, in misura minore, sul suo sequel del 1976, Futureworld.

La trama è ambientata a Westworld, parco di divertimenti tecnologicamente avanzato a tema Wild-West, popolato da host androidi. Il parco si rivolge a ospiti ben pagati che possono abbandonarsi alle loro fantasie più sfrenate all'interno del parco senza temere ritorsioni da parte degli host - la cui programmazione impedisce di fare del male agli esseri umani.
Il debutto di Westworld sulla HBO ha registrato ascolti record per una première - la prima stagione di Westworld è la più vista di tutte le serie originali della HBO - applaudita anche dalla critica.

Anche le stagioni successive continuano a essere generalmente apprezzate dalla stampa specializzata, tuttavia qualche critico comincia a storcere il naso. Recensendo la terza stagione, Brian Lowry della CNN scrive: "Lo show è diventato sempre più incomprensibile, almeno per chi non è disposto a impegnarsi nel tentativo di ricordare tutti i collegamenti assortiti, ulteriormente complicato dal fatto che morire in Westworld spesso non è uno stato di cose permanente, tra le domande su chi è veramente umano e chi in realtà non lo è".

  

Scettica sulla terza stagione anche Kristen Baldwin per Entertainment Weekly nella sua recensione ammette: "Dopo aver trascorso tre stagioni a lottare attraverso loop temporali follemente complicati, è ora che gli sceneggiatori lascino che Dolores, Maeve e Bernard si controllino e si cancellino da soli".




© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon