Serie tv La vita bugiarda degli adulti: chi sono i personaggi della serie
La vita bugiarda degli adulti, in uscita su Netflix
La vita bugiarda degli adulti, la serie Netflix tratta dal romanzo di Elena Ferrante, Edizioni E/O, e composta in sei parti sta per arrivare in streaming. Dal trailer scopriamo la giovane protagonista attraversare Napoli per incontrare la misteriosa zia Vittoria, interpretata da Valeria Golino. Ha intercettato una conversazione tra i suoi genitori che la paragonano alla zia definita un 'mostro'.
La vita bugiarda degli adulti personaggi
Giordana Marengo interpreta la protagonista adolescente cresciuta nella Napoli bene degli anni Novanta. Ama le letture e ha un'intelligenza vivace. Inspiegabile che si disinteressi della scuola, ma Giovanna attraversa un'età di dubbi e cambiamenti, mentre quel mondo di adulti le pare sempre più sordo e distante. Incontrare quella zia, tenuta debitamente a distanza, le aprirà gli occhi illuminando un passato famigliare sconosciuto.
La forza di zia Vittoria sta nel suo essere anticonformista e, soprattutto, nell'ironia in cui affronta i dispacci della vita. All'amata nipote, nonostante gli anni di lontananza, insegnerà proprio quella vita bugiarda degli adulti che dà il titolo all'opera di Elena Ferrante.
Valeria Golino ha parlato del personaggio ad askanews: "Che cosa mi è piaciuto di lei è proprio questa caparbia vitalità, anche contro tutti, nonostante tutti, nonostante le circostanze. Lei ha proprio una specie di vitalismo aggressivo rispetto a tutto quello che fa, è molto disubbidiente, come ho detto. Ho pensato, questa è come fosse Lila, una possibile Lila da grande. Mi è sembrato come un proseguimento della poetica della Ferrante su questo femminile non necessariamente accomodante o edificante, e questo mi è piaciuto molto".
Nel cast anche Alessandro Preziosi nel ruolo del padre di Giovanna - intellettuale rispettato, padre e marito apparentemente esemplari - e Pina Turco in quello della mamma di Giovanna - insegnante e traduttrice, madre premurosa e moglie inconsapevolmente succube.
La vita bugiarda degli adulti uscita streaming
La vita bugiarda degli adulti debutterà su Netflix il 4 gennaio 2023. La serie è scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis e diretta da Edoardo De Angelis.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video


