Serie tv: Game of Thrones conquista Facebook

Tv / Horror / News - 21 December 2014 14:06

Facebook, celebre sito di social networking creato da Mark Zuckerberg, si è divertito a contare statisticamente i commenti delle pagine delle diverse serie tv all'interno del sito. Il risultato

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Facebook, celebre social network nonché uno tra i siti più cliccati al mondo, è un contenitore universale di informazioni che veicola miliardi di dati ogni giorno. In pochi anni è infatti passato dall'essere un servizio per appuntamenti degli universitari di Harvard ad essere il punto di riferimento online di buona parte della popolazione mondiale, e pertanto anche le public company, le rockstar e le cosiddette celebrità hanno iniziato a trasferire i propri siti principali dal web a pagine interne a Facebook. Le grandi produzioni cinematografiche e le serie tv non fanno certo eccezione, anzi sono state tra le prime ad usare il social network per eccellenza a fini divulgativi.

\r\n

Serie tv. Recentemente, lo stesso Facebook ha iniziato a diffondere dati statistici sui volumi di traffico riguardanti specifiche sezioni o informazioni; una delle notizie più interessanti riguarda appunto i contatti sulle pagine Facebook delle diverse serie tv che oramai hanno tutte una loro pagina sul social network. Il risultato è che, secondo gli stessi addetti di Facebook, "Game of Thrones" è stata la serie tv più commentata nel corso del 2014, almeno relativamente ai soli utenti statunitensi, probabilmente aiutata in questo dagli imprevedibili eventi succedutisi nel corso della quarta stagione.

\r\n

"Game of Thrones" infatti è una delle serie tv più gettonate degli ultimi anni e ha ottenuto un successo tale da poter essere paragonata ai blasonati "Lost" e "Breaking Bad". Si tratta della trasposizione sul piccolo schermo del ciclo di romanzi intitolato "Cronache del ghiaccio e del fuoco" dello scrittore George R. R. Martin. La saga, di genere fantasy, è stata riadattata da David Benioff e D.B. Weiss, e narra le vicende di un mondo immaginario nel quale esistono forze oscure e magiche e i personaggi si muovono sullo sfondo della sontuosa città  "Approdo del Re", dove c'è il cosiddetto "Trono di Spade", carica ambita e bramata da molti.

\r\n

Orange is the New Black. Non solo "Game of Thrones": al secondo posto della hit parade di Facebook troviamo infatti un insospettabile outsider, ovvero "Orange is the New Black". La serie tv trasmessa dal sito internet Netflix sta riscuotendo un inaspettato successo vista la crescente quantità di contatti degli utenti internet, pronti a fiondarsi non appena escono i nuovi episodi. Molti commenti dunque per la neonata creatura di Jenji Kohandi sulle vicende di Piper Chapman, una donna borghese condannata a quindici mesi nel carcere di Litchfield, istituto dove allargherà i propri orizzonti culturali ed umani.

\r\n

Mark Zuckerberg. Facebook è un sito internet di social networking ideato nell'ormai lontano febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, allora sconosciuto studente di Harvard. Nonostante il format relativamente semplice e banale, o forse proprio per quello, la creatura del giovane Mark ha conosciuto fin dai suoi esordi un successo e un'espansione senza precedenti, arrivando presto a sorpassare rivali come Myspace ed è riuscita in circa cinque anni a raggiungere gran parte del mondo, soprattutto quello occidentale. Oggi conta oltre 1 miliardo di utenti attivi che effettuano l'accesso almeno una volta al mese ed è entrato a far parte dell'immaginario collettivo globale.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon