Rocco Schiavone: incontro con il cast della serie televisiva

Tv / News - 08 November 2016 07:00

La serie televisiva "Rocco Schiavone" debutta su Rai 2 il 9 novembre 2016.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Abbiamo partecipato alla presentazione della serie televisiva “Rocco Schiavone”, ispirata dalle vicende dell’omonimo protagonista dei romanzi di Antonio Manzini.

\r\n

Rai 2 arricchisce il suo palinsesto con un poliziesco la cui impostazione narrativa è per molti aspetti riconducibile a quella di produzioni precedenti come “Il commissario Montalbano” e “L’ispettore Coliandro”.

\r\n

La trama pone al centro un personaggio accuratamente caratterizzato e interpretato da Marco Giallini, attore dotato di una forte presenza scenica. "Per me Rocco Schiavone non ha mai avuto un viso. Tutti i libri sono raccontati come se lui guardasse. Raramente si specchia, raramente viene descritto. Questo per lasciare al lettore spazio alla sua fantasia" - dichiara Antonio Manzini, il quale ha realizzato anche il soggetto e la sceneggiatura, insieme a Maurizio Careddu. 

\r\n

Marco Giallini è abile nel far proprio il personaggio del vice questore Schiavone e la sua interpretazione appare molto efficace nei diversi lati della serie, da quello investigativo a quello umoristico. "Schiavone mi è piaciuto talmente tanto perché io sono appassionato di quel tipo di film, di quel tipo di genere” - sottolinea l'attore.

\r\n

Il primo episodio della serie televisiva, intitolato “Pista nera” e tratto dall’omonimo romanzo, va in onda su Rai 2 il 9 novembre 2016. Nella prima parte la narrazione è piuttosto lenta e in alcune parti sprovvista degli elementi necessari allo spettatore per comprendere pienamente la natura del protagonista. Nella seconda parte la trama acquista vivacità grazie all'attività investigativa che, proprio come ne “Il commissario Montalbano”, è di tipo individuale.

\r\n

Sia Montalbano che Schiavone sono contornati da una “squadra” di personaggi che collaborano alla risoluzione dei casi, tuttavia nel caso della nuova serie diretta da Michele Soavi, l'emersione dei personaggi secondari è minore rispetto alle storiche figure legate al celebre commissario di polizia della fittizia cittadina siciliana di Vigata, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri. 

\r\n

Una delle analogie tra il commissario Montalbano e il vice questore Schiavone riguarda anche l'aspetto linguistico. Entrambi i personaggi sono caratterizzati da un continuo ricorso al dialetto, che ne rafforza la credibilità e fortifica l'identità. 

\r\n

Uno degli aspetti più positivi dell’interpretazione di Marco Giallini è la rappresentazione dell’intimo e toccante rapporto che il personaggio ha con la moglie scomparsa Marina, interpretata egregiamente da Isabella Ragonese. La donna continua a vivere nella fantasia del personaggio, evidenziando il lato del suo carattere più profondo. 

\r\n

Nel cast di "Rocco Schiavone" sono presenti anche Ernesto D'Argenio (Italo Pierron), Claudia Vismara (Caterina Rispoli), Francesca Cavallin (Nora), Fabio La Fata (Antonio Scipioni) e Massimiliano Caprara (Deruta).  

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon