Recensione Ricomincia da qui, graphic novel scritta da Ste Tirasso pubblicata dalla Bao Publishing

Comics / Super Heroes / News - 20 November 2016 11:00

Ricomincia da qui è la prima graphic novel pubblicata dal giovane autore Ste Tirasso. È stata edita dalla casa editrice Bao Publishing all'interno della collana "Le città vis

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ricomincia da qui” è la prima graphic novel pubblicata dall’autore Ste Tirasso. Questo albo è stato edito dalla casa editrice Bao Publishing il 20 ottobre scorso. Questo fumetto si inserisce nella collana della casa editrice “Le città viste dall’alto”. Anche “Ricomincia da qui” come tutte le opere della Bao è stata presentata con la presenza dell’autore all’interno di Lucca Comics and Games.

La trama di “Ricomincia da qui” racconta di un’estate di avventure di due giovani amici che si trovano ad un momento di svolta della loro vita: capire quali sogni riuscire a seguire e quali mettere da parte. I due ragazzi Franz e Samuele sono amici fin dall’infanzia ed ora dopo tanti anni hanno la possibilità di rivivere una vecchia esperienza, due settimane con gli scout in una casa nei boschi. Franz è oramai deciso a mollare i suoi sogni di musicista e di continuare con la sua vita mentre Samuele cerca in tutti i modi di mantenere viva la sua passione per il disegno. Dopo queste due settimane molte cose cambieranno in loro e nel loro rapporto di amicizia.

“Ricomincia da qui” è un fumetto che ci porta a vivere in prima persona delle esperienze che potrebbero accadere a tutti noi. La semplicità con cui viene affrontata la vita e i sogni dei due protagonisti ci fa capire che i dubbi e le paure dei giovani sono tutte uguali. La difficoltà di poter vivere con un lavoro artistico in un mondo dove l’arte è troppo spesso messa da parte e non viene quasi mai considerata come un vero e proprio lavoro. Le poche possibilità che ci sono e che spesso sono difficili da trovare. Il tutto condito da una vita sentimentale spesso poco chiara e che non si vuole accettare proprio del tutto con gli altri e con se stessi. Questi sono gli elementi che rendono questa graphic novel davvero unica e positiva.

I due protagonisti Franz e Samuele hanno due personalità molto diverse. Franz sembra più libero in apparenza, ma atterrito dalla paura di non riuscire più a portare avanti la sua grande passione che è la musica. Mentre Samuele ben fermo nelle sue convinzioni che un giorno riuscirà a sfondare nel mondo del disegno e questo è l’unica certezza della sua vita che troppo spesso lo porta a negare tutto quello che ha intorno. Il viaggio nei boschi li porta a riscoprire la loro infanzia e quello che avevano per troppo tempo lasciato nascosto viene finalmente fuori.

L’albo conta un totale di 124 pagine con una scrittura molto scorrevole e mai noiosa. Ogni dialogo riesce ad imprimere qualcosa nella storia senza lasciare nulla al caso, i disegni sono semplici e i colori potrebbero risultare un po’ spenti al primo sguardo ma nel mood della storia riescono a mettere a proprio agio il lettore che si sente trascinato vicino al fuoco ad ascoltare le canzoni degli scout.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon