Recensione Angel Catbird la graphic novel edita dalla Dark Horse scritta da Margaret Atwood

Comics / Super Heroes / News - 24 September 2016 11:00

Angel Catbird è la nuova graphic novel pubblicata dalla casa editrice americana Dark Horse. Questa opera è il primo fumetto scritto dalla grande scrittrice canadese Margaret Atwood e dis

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Angel Catbird è la nuova graphic novel pubblicata dalla Dark Horse lo scorso 6 settembre. Questa nuova opera sarà divisa in tre albi ed è il frutto di un grande lavoro della famosissima scrittrice canadese Margaret Atwood. Oltre a lei hanno lavoro all’albo il disegnatore Johnnie Christmas e l’artista dei colori Tamra Bonvillain. Il primo numero conta un totale di 112 pagine ed è venduto al prezzo di 15 dollari. Questo è il primo dei tre albi che formeranno la storia, il secondo sarà pubblicato il prossimo febbraio. Per ora la pubblicazione è riservata solo per il mercato Americano e non ci sono informazioni per l’edizione in italiano.

La trama di Angel Catbird racconta la vicenda di un giovane ingegnere genetico che viene assunto alla Muroid Inc. per mettere a punto la formula di un esperimento. Durante un incidente il suo DNA viene unito a quello di un gatto e di un gufo, si trasforma così in quello che poi verrà chiamato Angel Catbird. Il suo corpo diventa metà uccello e metà gatto. All’inizio si trova spaesato in questi nuovi panni, non capisce cosa sia diventato, soprattutto per queste due nature così diverse e in contrasto tra loro. Grazie all’aiuto di Cate, una donna per metà gatto, riesce ad accettarsi, ma il cattivo è subito in agguato dietro di loro. Il Prof. Muroid vuole la formula con cui si è trasformato e per averla non si fermerà davanti a niente.

Il fumetto è stato scritto dalla pluripremiata autrice canadese Margaret Atwood e nei dialoghi, mai ripetitivi né monotoni, riscopriamo la sua bravura. Il tono del fumetto rimane sempre molto leggero e con la battuta sempre pronta. È un albo che si legge con estrema semplicità e senza difficoltà. Nelle tematiche della graphic novel riscopriamo l’impegno della scrittrice per le campagne a difesa degli animali di cui è testimonial. Infatti il fumetto in America sarà pubblicato in collaborazione con alcune associazioni animaliste e daranno vita a ben due progetti: Keep Cats safe e Save Bird Lives. I disegni di Angel Catbird sono stati fatti dal disegnatore Johnnie Christmas con i colori di Tamra Bonvillain. La bellezza dei particolari, soprattutto nella trasformazione del supereroe, sono davvero superlativi. Inoltre vedere nelle ultime venti pagine gli schizzi e i bozzetti del disegnatore ti porta a capire quanto il lavoro di Christmas sia stato accurato e meticoloso.

Con questa nuova opera scopriamo un nuovo supereroe alle prime armi. Strig Feleedus, il protagonista, è un giovane ingegnere genetico e per un brutto incidente viene trasformato in un supereroe. Ma per combattere contro il cattivo deve riuscire prima di tutto a placare la sua lotta interiore ed accettare l’entità delle sue due nature in contrasto tra loro. La sua trasformazione ha permesso che il suo DNA si sia unito a quello di un gatto e di un gufo, animali in perenne contrasto tra di loro. Quando si trasforma le sue grandi ali lo fanno assomigliare ad un angelo e da qui deriva anche il suo nome.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon