Providence 1, Alan Moore ci riporta ancora una volta nell'universo di Lovercraft
Providence 1 scritto da Alan Moore, disegnato da Jacen Burrows ed edito da Panini Comics è uscito il 19 novembre

Providence 1. Definito come il “prequel-sequel” del Neonomicon, “Providence”, è la maxi-serie horror di dodici albi scritta da Alan More e illustrata Jacen Burrows ispirato alle opere letterarie del maestro americano H.P. Lovecraft, pubblicata negli USA da Avatar Press e in Italia da Panini. Con Neonomicon, Alan Moore aveva già esplorato l’universo lovecraftiano e il suo prequel-sequel non poteva non essere molto atteso e perfetto per tutti gli appassionati dell’horror, d’altronde i due fumetti sono un vero e proprio omaggio a uno dei padri della letteratura horror. Providence è capitolo conclusivo della trilogia lovecraftiana creata dallo scrittore insieme a Jacen Burrows per la Avatar Press e composta da The Courtyard e The Neonomicon.
Providence 1 trama. Robert Black è un giornalista dell’Herald che lavora nella New York del 1919, in cui sono attivi dei sistemi per il suicidio assistito. La sua carriera di giornalista si avvia verso una pausa perché scosso dalla morte di Lily, suo amante. Robert Black è affascinato dal mistero che pervade il libro "Sous le Monde" e si immerge totalmente nella ricerca delle fonti originali del libro maledetto e dei suoi sottoprodotti per farne un romanzo. Robert si addentra così nel New England descritto da Lovecraft alla ricerca di una fantomatica America sotterranea.
Providence fumetto. Protagonisti del racconto sono l’opera di Lovercraft e la stessa biografia dell’autore. Panini definisce il fumetto come: “l’opera definitiva sul grande scrittore horror americano. Un capolavoro di decostruzionismo, un viaggio nell'America dell'orrore che ridefinisce il genere come mai nessuna opera prima di oggi”. Il primo volumetto, Providence per la serie Panini è stato definito “Il Watchmen dell’horror”. Esplorare Providence per Alan Moore ha significato non solo conoscere ancor meglio Lovercraft, ma anche tutto ciò che nell’America degli anni Venti ruotava attorno all’autore e di come lui assorbisse tutto ciò. La storia dell’autore si intreccia con le sue opere letterarie nell’America del 1919, nell’America che saluta l’avvento dell’horror moderno.
Alan Moore. Il fumettista e scrittore ha raccontato la sua visione di Providence: “È la storia della nascita dell’America moderna, e della nascita del moderno horror Americano. Inoltre è mia personale opinione che si tratti, finora, del più spettacolare sviluppo del nostro campione fungino originale e aspetto con interesse la reazione sia dei lettori di Lovecraft che della critica. E soprattutto è un riesame di Lovecraft, non come icona dell’horror del passato, ma del suo futuro. Potrebbe darsi che le stelle siano finalmente nel giusto allineamento”.
Providence uscita. Distribuito il 19 novembre, il fumetto è disponibile anche online. Il primo di tre volumi, la serie sarà anche accompagnata da alcuni extra e approfondimenti che permetteranno di apprezzare anche di più l’opera di lovercraft che rivive attraverso la penna di Alan Moore e i disegni di Jacen Burrows.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

San Sebastián International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il San Sebastián International Film Festival, con i film in concorso: trama, cast

Film horror Queens of the Dead, combattere gli zombi Katy O'Brian e Jack Haven
Scopri Queens of the Dead, il film comedy con Katy O'Brian, Margaret Cho, Jack Haven. Trama, cast, trailer, uscita

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso