Pantone, mille sfumature di colore tutte da vivere e amare

Comics / News - 17 November 2014 10:00

I colori Pantone sono uno standard a livello internazionale nel campo della grafica, dell'industria e nella chimica. L'azienda statunitense Pantone ha creato non solo una tabella internazionale ma un

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Pantone. I colori ci circondano ed influenzano la nostra vita e le nostre scelte quotidiane, dai vestiti ai cibi, dall’arredamento della casa al nostro ufficio. Pantone è un’azienda statunitense che si occupa di catalogare e di produrre un sistema di identificazione dei colori a livello internazionale. È diventato un punto di riferimento per i grafici e per gli addetti ai lavori nel mondo dell’industria e della chimica. Ai 1144 colori standard PMS sono stati aggiunti altri 2000 colori denominati GOE. In Italia il nome Pantone si riferisce ai pennarelli Tria dell’azienda Letraset, questo perché sono stati i primi ad utilizzare la gamma di colori nel proprio catalogo.

Radiant Orchid. Il marchio Pantone ogni anno dal 2000 sceglie un colore rappresentativo dell’anno stesso. Il colore per il 2014 è Radiant Orchid, un bellissimo fucsia con sfumature di viola e rosa. La scelta del colore non è così semplice come potrebbe sembrare, infatti c’è un’attenta ricerca nel campo dello spettacolo, della moda, degli artisti, dei viaggi e addirittura degli eventi sportivi, ed inoltre si verificano le condizioni socio-economiche della società prima di arrivare ad una scelta definitiva. Il Radiant Orchid è una tonalità di colore che invita all’innovazione, vuole essere un colore che esprime fiducia in questo momento di incertezza economica. Questo sfumatura si può aggiungere nell’arredamento di casa per dare un tocco di colore e ravvivare i toni del grigio e del beige.

Pantone Universe. È stata lanciata con grande successo la linea di oggettistica Pantone Universe. Sono linee semplici e precise, tutte con la consueta fascia bianca con scritto il marchio e il numero della tonalità e soprattutto colore. In questa linea troviamo le Mug Pantone, tutte bellissime e coloratissime, realizzate dalla W2 di Londra. E ancora portachiavi della Room Copenhagen, cover per lo smartphone della Case Scenario e orologi della marca Ice Watch. Inoltre è stata fondata nel 2012 la Pantone Universe Colorwear a Monaco, all’inizio creava solo costumi da bagno a tinta unita ora ha ampliato la gamma di prodotti con pantaloni, t-shirt e maglioni.

Collaborazioni e oggettistica. Le collaborazioni che il marchio Pantone e le grandi ditte di oggettistica hanno realizzato sono un connubio di stile e design tutto colorato. Sephora ha creato una linea esclusiva di cosmetici ispirata al colore Radiant Orchid: occhi, guance, labbra e unghie nella tonalità vibrante ed esclusiva. La collaborazione con il marchio Lowe’s ha portato alla realizzazione di splenditi oggetti per arredare la casa nei 100 colori più belli che Pantone ha da offrire. In collaborazione con Abrams Appleseed sono stati realizzati una serie di coloratissimi libri per bambini di età 0-5.

Design Pantone. La Pantone Chairs disegnata da Salab per il marchio Seletti è una sedia con una struttura di metallo verniciato di bianco con la seduta e lo schienale in PVC, colorati con le tinte della tabella Pantone e l’immancabile fascia bianca con il nome del colore e il codice identificativo. È una sedia pieghevole dal design semplice e dai colori frizzanti che rendono i vostri ambienti allegri e giocosi. E a Copenhagen anche un hotel è stato ispirato dalle tantissime sfumature dei colori Pantone. Ogni camera esprime la vitalità delle tinte e la bellezza dei colori che ci circondano.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon