Panini Comics Sherlock Uno studio in rosa, dalla serie tv al manga di Jay
"Sherlock Uno studio in rosa" di Steven Moffat, Mark Gatiss e Jay: dal successo della serie targata BBC al manga distribuito in Italia da Panini Comics.
“Sherlock Uno studio in rosa” sarà disponibile dal 27 ottobre al prezzo scontato del 10% per Panini Comics. L'adattamento manga, scritto da Steven Moffat, Mark Gatiss e disegnato da Jay, segue il primo episodio della serie tv con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del detective e Martin Freeman in quelli del Dr Watson.
È noto che il successo di critica e pubblico della serie è dovuto alla felice intuizione di puntare sull'adattamento dei romanzi di Conan Doyle trapiantando le avventure nella Londra dei giorni nostri.
La trama di “Uno studio in rosa” introduce John Watson, medico rientrato dall'Afghanistan, in cerca di un alloggio. E c'è un certo Sherlock Holmes che sta da tempo accarezzando l'idea di un coinquilino per la sua casa sita al 221B Baker Street.
Il plot si accende con quello che appaiono come quattro suicidi. Tuttavia, presentano un inquietante fil rouge che li unisce uno all'altro. La polizia chiede aiuto al detective, mentre il serial killer anticipa la propria mossa sfidando apertamente Sherlock. L'omicida agisce da solo?
Al manga “Uno studio in rosa”, pubblicato da Titan Comics per il mercato statunitense e britannico, è seguito anche la trasposizione fumettistica del secondo e terzo episodio televisivo, rispettivamente “Il banchiere cieco” e “Il grande gioco”. La serie comics ha avuto anche una versione bilingue per il mercato giapponese targata Kadokawa.
“Sherlock” debutta per la BBC nell'estate del 2010 con un format di tre episodi per stagione della durata di un'ora mezza ciascuno. I creatori della serie Steven Moffat e Mark Gatiss, conoscitori della letteratura vittoriana, capiscono che il mito di Sherlock Holmes è tutt'altro che tramontato ma, evidentemente, ha bisogno di un restyling al passo con i tempi: infatti, nella serie Cumberbatch usa la tecnologia moderna per risolvere i casi.
Il successo della serie tv molto deve anche alla scelta due protagonisti, magnificamente disegnati nel manga. Cumberbatch è perfetto nel ruolo del leggendario investigatore capace di esprimere quel pizzico di permalosità anglosassone. Il suo Sherlock, ha sottolineato la critica, è un supereroe dal fiuto infallibile che condivide un tratto vanitoso tipico dell'era social. Una volta trovato un Watson all'altezza del profilo 2.0 di Sherlock, le premesse per conquistare il pubblico c'erano già tutte.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
New York Film Festival 2026: il programma della 64ª edizione
New York Film Festival 2026: film e sinossi della 64ª edizione, dal 25 settembre al 12 ottobre.
Quella frase di Michael Corleone che trasforma Il Padrino 2 nel miglior film gangster di sempre
"Lo so che sei stato tu, Fredo. Mi hai spezzato il cuore": analisi della scena più drammatica de Il Padrino 2.
Il bambino di Mamma, ho preso il morbillo oggi insegna scienze: addio Hollywood senza rimpianti
Alex D. Linz, il bambino di Mamma ho preso il morbillo, ha lasciato Hollywood per diventare insegnante di scienze.
Il fidanzato di Piera Meloni piange in diretta: "Se si innamora di Alessandro la lascio andare"
Gian Marco Ciaccia, fidanzato di Piera Meloni al GF Vip, si commuove in diretta Twitch parlando di Alessandro Roncaccia.
Forma e Poesia nel Jazz 2026: 29ª edizione e il jazz internazionale a Cagliari, programma
Forma e Poesia nel Jazz 2026: dal 1 al 4/10 a Cagliari, 29ª edizione aperta al jazz internazionale.
Se hai amato Euphoria e Zendaya nel suo ruolo, questa è la serie teen drama da tenere d'occhio
Hollywood Arts, spinoff di Victorious, debutterà su Netflix il 15 ottobre 2026.
Samurai Jay e Isobel Kinnear mano nella mano a Milano: le foto accendono il web
Samurai Jay e Isobel Kinnear fotografati mano nella mano a Milano dopo lo showcase all'Apple Store.
Lost incontra Ritorno al futuro nel capolavoro fantascientifico di Netflix: ecco perché vederla
Questa è la serie tv perfetta per chi è un fan di Lost e Ritorno al Futuro.