Speciale Milano Fashion Week

Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult

La serie cult televisiva degli anni Settanta

Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult

A dicembre esce in DVD grazie a DYNIT la serie tv Orzowei - Il figlio della Savana, tratta dal romanzo di Alberto Manzi: uno dei programmi più seguiti dalla televisione italiana nel 1977 riscuotendo un grande successo di pubblico e restando nella memoria collettiva di molti.


Trama cast e colonna sonora

La sceneggiatura scritta dallo stesso Alberto Manzi, diretta da Yves Allégret e ambientata nell’Africa coloniale, la serie racconta la storia di Isa (Peter Marshall), soprannominato Orzowei, un ragazzo bianco abbandonato da bambino e cresciuto da una tribù africana. Nonostante la sua educazione e i valori appresi nel villaggio, Isa non viene mai davvero accettato. La lotta del giovane Isa per trovare un posto nel mondo diventa metafora universale del conflitto tra culture e del desiderio di integrazione.


Accanto al protagonista Peter Marshall - scomparso prematuramente nel 1986 in un incidente automobilistico in Sudafrica - nel cast: Bonne Lubega, Stanley Baker, Doris Kunstmann, Vincenzo Crocitti, Giorgio Dolfin, Oliver Litando, James Falkland e Robert McIntire. Il cast vede inoltre da veri membri di una tribù Masai e da attori teatrali provenienti da Nairobi.


Realizzata nel 1976 come coproduzione europea, la serie si rivela un successo grazie alla sua ambientazione esotica, al tono epico e alla celebre sigla musicale che tutti ricordiamo. La colonna sonora è infatti composta dagli Oliver Onions (al secolo i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, famosi soprattutto per le musiche dei film del duo Bud Spencer e Terence Hill e che ricevettero premi prestigiosi, tra cui il Nastro d’Argento), mentre il brano omonimo della sigla di testa raggiunse il primo posto nella classifica dei singoli in Germania nel 1977.


DYNIT porta per la prima volta in Italia da dicembre in DVD un grande classico della televisione: una serie cult che ha segnato un’epoca.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti