Mondiali 2014: tecnologia dentro e fuori dal campo

Daily / News - 02 July 2014 10:00

Il Mondiale è già iniziato da un pezzo: è già "vecchio". Dove sta il "nuovo"? A passi di samba tra Video in 4K, 37 telecamere, Applicazioni e la Goal-

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mondiali 2014. Non stupirà sentir parlare di nuove tecnologie in relazione ad uno degli eventi più importanti e attesi da tutti. Ma ai Mondiali 2014 sono state adottate diverse novità molto interessanti che possono aprire la strada ad un futuro calcistico più tecnologico e sempre più partecipato. Chi non le vuole adottare, Michel Platini in primis, si dovrà invece "adattare". Si, perché la tecnologia corre di pari passo al pallone sul campo; e non si ferma dopo 90 minuti.
Vediamo allora alcune di queste tecnologie.

37 telecamere per ogni incontro. Ci sono telecamere ad alta definizione in ogni angolo dello stadio. Nulla sfugge all'occhio meccanico, nemmeno i morsi del "Pistolero" Suarez che invece sono sfuggiti all'arbitro durante Italia-Uruguay lo scorso 24 giugno. Le telecamere, messe a disposizione da Sony grazie ad un accordo con FIFA, sono numerosissime per poter sostenere uno standard qualitativo del video molto elevato (non meno dell'HD per intenderci) e per garantire svariate angolazioni di ripresa. Ricordatevi di volgere un occhio al cielo, ogni tanto, non solo per invocare un gol del vostro beniamino ai Mondiali 2014 ma per notare che potrebbero esserci un paio di elicotteri che si aggirano attorno allo stadio: altre telecamere dedicate alla partita.

4K. La tecnologia più innovativa è forse questa. Certo, le Tv in grado di ricevere un segnale così definito sono pochissime e la stessa Sony, che ha messo a disposizione i mezzi, svela la difficoltà di lavorazione e trasmissione dei contenuti in HD. Ma Sony si poteva accontentare di un "banale" HD? No. Ecco allora il 4K, dove K sta per le migliaia di pixel del sensore della macchina. L'attuale sensore HD punta su un formato di 1920x1080 pixels per fotogramma, il 4K quadruplica: 3840x2160 p. Se non avete trovato i biglietti per una partita dei Mondiali 2014, nessun problema: vi basta un televisore che riceva il segnale 4K e vedrete meglio che dalla tribuna d'onore!

Applicazioni come se piovesse! Sia iOS che Android, e in minuscola parte Windows Phone, mettono a disposizione decine di apps per seguire i Mondiali 2014 prima, dopo e durante ogni singola partita. Dalla più banale col calendario delle gare (messo a disposizione anche da BigG Google) a quella che ti aggiorna minuto per minuto sull'andamento della partita che vuoi seguire. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e le tasche, visto che tante sono gratuite. Se avete uno smartphone sufficientemente potente, guardate le partite in diretta grazie alle applicazioni Rai, Sky, Tim e a molte altre.

GLT: Goal Line Technology. E' un tecnologia che, grazie a 7 telecamere installate su ognuna delle due porte e un sistema informatico che interagisce con l'orologio degli arbitri, verifica se la palla ha superato la linea di porta. Non appena la palla supera la linea, gli arbitri ricevono un input di vibrazione sull'orologio e visualizzano sul display dello stesso la scritta "GOAL". Il presidente UEFA Michel Platini si è dichiarato contrario a questa tecnologia, così come si dichiara da sempre ferocemente contrario alla moviola in campo. Se vuole un consiglio, placherei la sua ira. Il GLT ha già dimostrato la sua utilità durante la partita Francia-Honduras del 15 giugno scorso: per la prima volta nella storia del calcio, un gol viene convalidato grazie a questo mezzo. E' l'inizio di una nuova era calcistica?

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici

Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon