Milano Film Fest 2025, presentazione con il direttore Claudio Santamaria - video
Dal 3 all'8 giugno la prima edizione del concorso cinematografico meneghino
Martedì 3 giugno 2025 ha preso ufficialmente il via al Piccolo Teatro di Milano la prima edizione del Milano Film Fest, nuovo appuntamento dedicato al cinema e ai linguaggi audiovisivi che animerà la città fino all’8 giugno. Una serata densa di interventi, immagini e parole che ha saputo unire lo sguardo artistico con l’impegno culturale e sociale.
Ad aprire l’incontro è stato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, che insieme a Laura Boy, presidente della Fondazione Milano Film Fest, ha ringraziato gli organizzatori e i presenti, sottolineando la soddisfazione e l'entusiasmo della Città per questa nuova avventura.
Sul palco, accanto al direttore del festival Claudio Santamaria, sono intervenuti il critico cinematografico e rettore dello IULM Gianni Canova e il musicista Manuel Agnelli, Music Supervisor dell'iniziativa. I protagonisti della serata oltre a presentare l'evento, hanno voluto rispondere alla domanda “cos’è il cinema?”, proponendo una selezione personale di clip tratte da film che hanno segnato la loro formazione e sensibilità artistica. I filmati proiettati sono stati accompagnati da riflessioni e aneddoti, offrendo al pubblico uno sguardo intimo e autentico sul potere trasformativo del linguaggio cinematografico
A metà serata ha fatto il suo ingresso anche Michele Riondino, attore e membro del collettivo Artisti 7607 a cui hanno aderito anche lo stesso Claudio Santamaria, Elio Germano, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea e molti altri attori italiani.
Il Milano Film Fest, promosso dalla Fondazione Milano Film Fest con la partecipazione di realtà come Il Cinemino, Esterni, Perimetro e Fondazione Dude, si propone come luogo di incontro e di scoperta. In programma concorsi per corti e lungometraggi, eventi speciali, concerti, mostre e talk diffusi in teatri, piazze e spazi non convenzionali della città.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.