Mike & Dave - Un matrimonio da sballo, divertimento e ironia nel film commedia con Zac Efron e Adam DeVine

Cinema / Comedy / News - 05 July 2016 11:42

"Mike and Dave Need Wedding Dates" ("Mike & Dave - Un matrimonio da sballo") è il film commedia con Zac Efron e Adam DeVine, che consacra le tematiche dell'ironia estiva

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mike & Dave - Un matrimonio da sballo” (“Mike and Dave Need Wedding Dates”) è il film di Jake Szymanski i uscita nelle sale statunitensi l’8 luglio 2016, distribuito da 20th Century Fox. Gli interpreti sono Zac Efron, Adam DeVine, Anna Kendrick e Aubrey Plaza.

Come successo di recente, la commedi estiva è il genere che già riesce ad attirate l’attenzione del pubblico: basti pensare a “Cattivi vicini 2”, “Nonno scatenato”, il prossimo “Baywatch”. Se poi si spinge su tematiche a sfondo sessuale l’algoritmo è quasi perfetto.

Anche in “Mike & Dave - Un matrimonio da sballo” troviamo due ragazzi non in cerca di amore: i fratelli Mike (Devine) e Dave (Efron) pubblicano un annuncio online per trovare le ragazze perfette (Anna Kendrick, Aubrey Plaza) con cui partecipare al matrimonio hawaiano della sorella. Sperando in una fuga selvaggia, i ragazzi invece si trovano superati in astuzia dal duo incontrollabile.

Mike e Dave Stangle sono giovani, avventurosi, amanti del divertimento: attraverso flashback emergono le buffonate compiute da ragazzi, tra ubriacature, incontri con ragazze, comportandosi da idioti e rovinando la festa.

Alla richiesta dei due, corrisponde la risposta di Tatiana e Alice, che non perdono occasione ricevere un viaggio pagato alle Hawaii: l’annuncio diviene virale, tanto che rispondono belle ragazze, bambine, ragazze strano, o paranoiche, militanti, gemelle che sembrano ragazzi, ragazze che sono ragazzi.

I due sceneggiatori Andrew Jay Cohen e Brendan O’Brien hanno già collaborato a “Cattivi vicini 1-2”, nonché al prossimo “The House” con Will Ferrell, Amy Poehler. La storia è tratta da una vicenda realmente accaduta, e gli sceneggiatori affermano che l’idea poteva apparire cinica: “Che razza di imbecille farebbe una cosa del genere? - ha affermato Jay Cohen O'Brien - Ma poi abbiamo pensato, che cosa succederebbe se le ragazze fossero più folli dei due dandogli anche la meritata punizione?”.

l veri Mike e Dave hanno visitato il luogo delle riprese hawaiane durante la produzione. "Ho chiesto ai fratelli quale parte del loro annuncio fosse reale - ricorda Adam Devine - e hanno detto, 'Onestamente, fratello, il 85 per cento”.

Jake Szymanski debutta alla regia dopo video e show televisivi come “Saturday Night Live”: un aspetto di questo tipo di comedie è anche la formazione che i protagonisti ricevono: "Sono cresciuti insieme, vivono ancora insieme, lavorano insieme, fanno festa insieme e infine imparano alcune lezioni insieme”. Non secondario è il fatto di rovesciare l’atteggiamento di un ragazzo contro un altro, comprendendo i liti reciprochi. Se Dave è il fratello minore, segue l'esempio di Mike il maiale però s’innamora di Tatiana, e i ruoli dei due ragazzi si invertono. “Dave deve accettare il fatto di diventare fratello maggiore”, afferma Efron.

La comicità del film pare pronta ad essere reiterata: Zac Efron ha creato una società di produzione, Ninjas Runnin 'Wild, con il partner Jason Barrett, stringendo un accordo di prima opzione con la Warner Bros. per tutti i prossimi progetti.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon