Maximilian Schell: morto il grande attore e regista austriaco all'età di 83 anni
Maximilian Schell, grande attore e regista austriaco, si è spento a Innsbruck all'età di 83 anni dopo una improvvisa malattia. Aveva vinto l'Oscar nel 1962 grazie al film "Vincitori
Maximilian Schell, grande attore e regista austriaco, si è spento a Innsbruck all'età di 83 anni dopo una improvvisa malattia. Figlio dell'attrice Margarete Schell Nolé, aveva un fratello, Carl, e due sorelle, Maria e Immy, che svolgevano la professiona di attori anch'essi.
Nazismo. Schell era stato costretto a lasciare la Germania durante l’era nazista per sfuggire alle persecuzioni, visto che il padre, scrittore, era inviso al regime ed era finito presto nelle liste di proscrizione del Reich. Schell superò brillantemente il trauma con coraggio, intraprendendo la carriera cinematografica.
Cinema, Maximilian esordì nel 1955 nel film di guerra tedesco "Kinder, Mütter und ein General", tradotto in italiano col titolo "All'est si muore". Nel 1958 debuttò ad Hollywood col film "I giovani leoni", lavorando anche in teatro e in televisione, e nel 1959 interpretò l'Amleto per la televisione tedesca.
Oscar. E' nel 1962, però, che conquista la popolarità immortale aggiudicandosi l'Oscar per la sua interpretazione in "Vincitori e vinti", per la regia di Stanley Kramer. Una pellicola algida nella quale si tratta del Terzo Processo di Norimberga, e Schell interpreta Hahns Rolfe.
Marlon Brando. Schell aveva avuto occasione di lavorare anche con Marlon Brando, del quale disse: “ho incontrato Brando a Parigi. Marlon non sapeva una parola di tedesco e io non sapevo una parola di inglese, ma in qualche modo siamo stati subito in sintonia e alla fine mi ha detto che potevo avere la parte”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.
Il programma del Cocoricò di Riccione dal 12 al 16 agosto 2026
Cocoricò Riccione, dal 12 al 16 agosto 2026 musica elettronica con Galactica, Amelie Lens, Mochakk e Deeperfect.