Marilyn Monroe icona d'arte, di stile e musa per i designer

Daily / News - 04 August 2014 10:00

L'intramontabile ricordo di Marilyn Monroe continua ad ispirare artisti e designer. Tutti sono affascinati dalla sua grandezza e tutti cercano di riprodurre nei propri oggetti il fascino e l'eleganza

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Marilyn Monroe diva. Sono passati più di 50 anni dalla sua morte, il suo ricordo è ancora vivo e indelebile. Continua ancora oggi ad ispirare artisti e designer che cercano di riprodurre nei propri oggetti il fascino e l’eleganza della diva più grande che sia mai esistita. È stata un’artista poliedrica: attrice, cantante e ballerina; capace di affascinare in ogni suo ruolo.

Marilyn Monroe icona d’arte. Marilyn Monroe è stata un’icona d’arte, una dei simboli della Pop Art. Irresistibile per Andy Warhol, che le ha dedicato alcune celebri opere come: Marilyn Diptytch, Gold Marilyn Monroe (realizzata come il dittico partendo da un’immagine pubblicitaria), Lemon Marilyn e la Marilyn Monroe ripetuta in nove copie serigrafiche colorate sempre con colori molto forti. Molti sono gli artisti che hanno preso spunto dalla sua icona, ad esempio i fotografi Richard Avedon e Nahum Baron. Anche Mimmo Rotella ne rimarrà affascinato, ne troviamo traccia nei suoi Décollages, realizzati a partire dagli anni ’60. Musa ispiratrice anche per l’artista Giuliano Grittini che ha creato Tribute to Marilyn per il cinquantesimo anniversario della sua morte.

Marilyn Monroe icona di stile. Lo stile inconfondibile di Marilyn Monroe, riconoscibile al primo sguardo: rossetto rosso, eyeliner nero, pelle come di porcellana e capelli biondo platino. Questi sono gli elementi semplici, ma incredibilmente unici, che hanno contribuito a creare un mito. Indimenticabile il suo abito bianco svolazzante nel film “Quando la moglie è in vacanza”, sinonimo di leggerezza e sensualità imitato da moltissime, ma con scarsi risultati. Icona degli anni ’50, modello curvy per eccellenza, il suo volto è malizioso e fragile al tempo stesso. Una delle testimonial più importanti per Chanel No. 5.

Marilyn Monroe in mostra. Il Beverly Hills Hotel per festeggiare il suo centennale ha deciso di ristrutturare la suite 100, il direttore Edward Mady ha deciso di rendere omaggio a Marilyn Monroe, dedicandola a lei. Gli ospiti che potranno permettersi di soggiornare in questa suite 100, potranno vivere tra gli oggetti appartenuti veramente a Marilyn Monroe (gentilmente concessi da Julien’s Auctions); ci sarà la libreria dotata di tutti i suoi libri e film e naturalmente nella stanza non potrà mancare una bottiglia di Chanel No. 5. La camera sarà disponibile fino al 31 Dicembre 2014. Per tutto il mese di Agosto alla Rocca Roveresca di Senigallia, in occasione della quindicesima edizione del Summer Jamboree, si potrà visitare la mostra “Marilyn in white” che raccoglie gli scatti di George Barris a sessant’anni dal film “Quando la moglie è in vancaza”. Mostra curata dai bolognesi Maurizio Guidoni, Vittoria Mainoldi e Beatrice Piantanida.

Design dedicato a Marilyn Monroe. Molti i designer che si sono ispirati allo stile di Marilyn Monroe. Al Fuorisalone 2014 è stata presentata la lampada The Birth of Marilyn ispirata alla sua gonna, realizzata da Iskos. Il famoso designer Costas Gontas, ispirato dal suo fascino, ha creato la linea Marilyn sedie e tavolo dalle forme uniche; questa seduta si aggiunge alla collezione intitolata “Women and Chairs” dell’azienda Veneta Sedie. Il sensuale corpo di Marilyn è stato preso come modello per la realizzazione di una lussuosa cassettiera ideata da Mark Wilkinson. È realizzata in legno di noce ed è caratterizzata da maniglie a forma di farfalle smaltate in rosa, blu e lilla, ornate con diamanti o opali australiani. Modà, un brand di Di Liddo & Perego, propone una rivisitazione dei sui prodotti più esclusivi con la collezione Marilyn Moda’rte, affidando per questo progetto all’artista Sabina Gaetani, attraverso la sua pittura, la riproduzione dell’immagine della famosa sex symbol esaltandone ancora di più la sensualità. Il letto Colpo di Fulmine è impreziosito da un elegante dipinto di Marilyn e il comò Concept viene arricchito dal volto in bianco e nero della famosa diva, unico tocco di colore sono le labbra rosso fuoco.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Casa, Design e arredamento

Design: immagini, news sul design e l'arredamento.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon