Maria Grazia Capulli, scompare a 55 anni la giornalista del Tg2 ligia all'uso della parola
Maria Grazia Capulli, giornalista del Tg2 è morta a 55 anni. Era ligia all'uso della parola nella redazione degli tv e servizi per il telegiornale.
Maria Grazia Capulli, giornalista del Tg2 è scomparsa all’età di 55 anni. A darne la notizia è stato il direttore del Tg2, Marcello Masi.
\r\nTwitter. Marcello Masi ha semplicemente postato sull’account Twitter un messaggio. “Ci ha lasciato Maria Grazia. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all'ultimo ha amato la vita”. Molti sono stati i commenti, tra incredulità e commozione.
\r\nRai. La Capulli cominciò a lavorare in Rai nel 1996: Laureata in Lettere Classiche, era ligia all’uso delle terminologie: in un’intervista al Corriere della Sera del 2002 affermò di essere “attentissima all’uso della singola parola. Quando usano espressioni trite e ritrite, luoghi comuni, "alta tensione", "il bilancio dei morti","l’Italia in ginocchio", "tragico evento", "l’esodo e il controesodo" io sono la maniaca che le cambia”.
\r\nLa Capulli ha frequentato l’università di giornalismo a Camerino, laureandosi con il massimo dei voti. Sul lavoro in Rai affermò: “Mi ha assunta nel 1996 Clemente Mimun. Mi disse: "Che fortuna ho avuto: ho trovato questo diamante nella polvere".
\r\nPremi. Nel 2004 ha lavorato come corrispondente per la Rai dalla sede di Parigi. Ha vinto per tre edizioni il premio "La telegiornalista dell'anno". Del 2015 è anche il Premio Collevario, mentre negli anni precedenti sono il Premio Nassiriya per il giornalismo e il Premio Nazionale Mediterraneo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Un serial killer infesta Firenze: non è la serie Netflix ma un cult con Roberto Benigni
Il mostro di Roberto Benigni e il Mostro di Firenze: le coincidenze e le polemiche sull'ispirazione del film del 1994.
Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta
Dal 13 al 15 novembre 2026 si tiene la prima edizione del Capriolo Film Festival in Franciacorta con ospiti e proiezioni
Su RaiPlay un film italiano con Riccardo Scamarcio: sei fratelli, un'eredità e un segreto
Sei fratelli, con Riccardo Scamarcio e Adriano Giannini, è disponibile gratis su RaiPlay. Una commedia con dei segreti.
Da The O.C. a Netflix, Adam Brody conquista tutti con una serie romantica fuori dagli schemi
Nobody Wants This è la serie Netflix con Kristen Bell e Adam Brody: una storia d'amore improbabile.
Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.
I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello
Scopri i pantaloni con staffa di Annalisa che allungano la silhouette. La tendenza autunno inverno 2026.
Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.
Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza