Libro legal thriller Incastrati: John Grisham e Jim McCloskey tornano in tribunale
Le condanne ingiuste sono uno dei grandi drammi umani contemporanei

Storie vere e incredibili di condanne ingiuste è il nuovo libro di John Grisham e Jim McCloskey, che affronta uno dei temi più complessi e dolorosi del sistema giudiziario: le condanne ingiuste. Grisham, noto autore di legal thriller, e McCloskey, attivista di lunga data per i diritti dei detenuti innocenti, uniscono le loro competenze per raccontare dieci storie che mostrano il lato oscuro della giustizia americana.
Le condanne ingiuste sono uno dei grandi drammi umani contemporanei
Le condanne ingiuste sono uno dei grandi drammi umani contemporanei, un fenomeno che, secondo il libro, è molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Spesso, persone innocenti finiscono in prigione per anni, a volte decenni, senza aver commesso alcun crimine. Questi errori giudiziari sono il risultato di diversi fattori: testimonianze false, errori investigativi, pregiudizi razziali e, talvolta, corruzione tra le forze dell'ordine e nel sistema giudiziario. Il libro evidenzia come queste dinamiche portino non solo a ingiustizie profonde, ma anche al rischio di condanne a morte per persone innocenti.
Incastrati si compone di dieci casi reali, ognuno dei quali è una testimonianza di come il sistema possa fallire e di quanto sia difficile ottenere giustizia una volta che si è stati condannati erroneamente. Grisham e McCloskey raccontano le storie di uomini e donne che si sono ritrovati intrappolati in un incubo giudiziario, perdendo anni preziosi della loro vita dietro le sbarre. Non si tratta solo di errori giudiziari: i racconti esplorano anche il dolore delle famiglie coinvolte, il senso di impotenza e l'eroico impegno di coloro che cercano di liberare gli innocenti.
Un elemento centrale del libro è la figura di Jim McCloskey, che da anni lavora instancabilmente per restituire la libertà a chi è stato condannato ingiustamente. La sua lotta per la giustizia è al centro delle storie narrate, offrendo uno sguardo diretto sulle difficoltà di chi cerca di ribaltare sentenze già emesse. McCloskey è il fondatore di Centurion Ministries, un'organizzazione che si occupa di casi di condanne ingiuste e che ha contribuito a liberare decine di detenuti innocenti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance Brigerton stagione 4, trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflix

Maledetti Innamorati, il tour nei teatri di Enrico Nigiotti: le date di concerti
Le tappe più significative della carriera di Enrico Nigiotti

Speciale Wonderland, I nomi della rosa dedicato al bestseller di Umbero Eco
In onda su Rai 4

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 15 ottobre
In onda su Rai 3

Documentario Syd Barrett: Have You Got It Yet? in onda su Rai 5
Diretto da Roddy Bogawa e Storm Thorgerson

Film The Black Phone 2, intervista agli attori Mason Thames e Madeleine McGraw
Scopri The Black Phone 2, il film horror con Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw. Trama, cast, uscita

Film horror The Backrooms, nuova dimensione con Mark Duplass e Renate Reinsve
Scopri Backrooms, il film horror su Mark Duplass, Renate Reinsve. Trama, cast

Film drama Young Washington, il giovane ambizioso con Mary-Louise Parker e Ben Kingsley
Scopri Young Washington, il film storico con Mary-Louise Parker e Ben Kingsley. Trama, cast, uscita, trailer