Libri prossime uscite: Camilleri, Sveva Casati Modignani, Andrea Vitali e Tiziano Terzani

Comics / News - 09 April 2014 16:00

Libri prossime uscite: Segnali di fumo di Andrea Camilleri, La moglie magica di Sveva Casati Modignani, Quattro sberle benedette di Andrea Vitali e Un'idea di destino di Tiziano Terzani.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Segnali di fumo di Andrea Camilleri (Utet) – Uscita 18 aprile. Camilleri annota e lancia i propri “segnali di fumo”: la corruzione politica, la disoccupazione, l'impoverimento sociale, culturale ed economico dell'Italia sotto gli occhi di tutti. Non rinuncia al piacere dell'aneddoto, dell'incontro con personalità di rilievo. Né alle considerazioni letterarie lungo le opere degli scrittori che predilige e che, da sempre, lo accompagnano. C'è poi l'umore della vita legato al tempo che, inesorabilmente, scorre: "... mettiamola così: il tempo è una giostra sempre in funzione. Tu sali su un cavalluccio o un'automobilina, fai un bel po' di giri, poi, con le buone o con le cattive, ti fanno scendere."
Di Camilleri è da poco uscito “Inseguendo un'ombra” (Sellerio editore Palermo): l'enigmatica trina figura di Samuel ben Nissim Abul Farag-Guglielmo Raimondo Moncada-Flavio Mitridate, presente nella top five dei libri più venduti.

Libro Andrea Camilleri, Inseguendo un'ombra: sulle orme della faccia ferina dell'Umanesimo di Sciascia

La moglie magica di Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer) – Uscita 29 aprile. Fin da bambina Mariangela è accompagnata da un soprannome che si rivelerà parte integrante del proprio destino: Magìa. Esuberante, con gli occhi grandi e pieni di gioia, Magìa lascia il paese di montagna per seguire l'amato Paolo in città. L'aspettativa di una vita nuova, piena di promesse brillanti, tuttavia, mostra, con il passare gli anni, una verità oscura, una faccia menzognera. Un tempo esuberante, Mariangela si spegne arrendendosi al marito possessivo e violento. Nessuno può aiutarla: deve riappropriarsi della propria vita per salvare se stessa e i propri figli. La nuova consapevolezza la renderà portatrice di una necessaria magìa di sopravvienza...

Libro James Joyce, Gente di Dublino: 15 racconti di epifanie e paralisi

Quattro sberle benedette di Andrea Vitali (Garzanti) – Uscita 28 aprile. Nella classifica dei libri più venduti con “La premiata ditta delle sorelle Ficcadenti”, Vitali è atteso nelle librerie con l'ultimo libro, un nuovo capitolo ambientato a Bellano nel 1929. Il vento e la pioggerella autunnali segnano la routine sorniona del paese. Eppure, a ben origliare, c'è aria di sberle: le distribuirebbe volentieri il maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò a tutti i ficcanaso che danno per certo il sesso, chi giura maschio, chi promette femmina, del suo primogenito; sberloni, se li scambierebbero anche il brigadiere Efìsio Mannu e l'appuntato Misfatti: l'uno sardo, l'altro siciliano, non riescono proprio a trovare un punto d'incontro, ma confabulano per rovinarsi tutti i santi dì, e vicendevolmente; e due sberle di tutto il rispetto sembrano destinate pure a Don Sisto Secchia, da poco giunto a Bellano e già malsopportato dagli abitanti, compreso quel buon uomo di Mistico Lepore, presidente dei Fabbriceri. Infine, ci sono le sberle impresse nero su bianco, in rima baciata, anonime, spedite ai carabinieri: l'indizio su un fatto da investigare?

Libro Paolo Volponi, Le mosche del capitale: la democrazia industriale del professor Saraccini

Un'idea di destino di Tiziano Terzani (Longanesi) - Uscita 8 maggio. Il libro nasce dalle ceneri di un sogno quando, nel 1984, Terzani, da entusiasta corrispondente in Cina, finisce in carcere per “crimini antirivoluzionari”, secondo le autorità cinesi, e viene espulso dal Paese. Questi diari inediti raccontano della combattività di un uomo, padre, marito e scrittore, a confronto con le contraddizioni della Storia: le tappe professionali, i viaggi in Oriente, le lettere alla famiglia, gli scritti privati di varia natura raccolgono le riflessioni intime lungo un percorso di ricerca instancabile, appassionato e generoso, incline ad accogliere gli scomodi interrogativi («tutto è già stato detto, eppure tutto è da ridire»), invece di spegnere la coscienza su comode verità.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon