La pazza gioia, 'la sanità mentale è spesso normopatia': intervista all'attore del film Bob Messini
Mauxa ha intervistato uno degli attori del film "La pazza gioia", Bob Messini. Nel cast ci sono Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.
La pazza gioia è il film di Paolo Virzì attualmente nelle sale, distribuito da 01 Distribution. Nel cast ci sono Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno e Bob Messini (leggi la recensione del film).
Mauxa ha intervistato Bob Messini, che nel ruolo interpreta l’ex marito di Beatrice Morandini Valdirana (Bruni Tedeschi). “Di lei, nonostante una nuova moglie e figli, subisco il fascino e mi lascio in qualche modo sopraffare”, dice Bob.
Il film - scritto dallo stesso Virzì con Francesca Archibugi - racconta infatti di due donne, la sedicente contessa Beatrice e l’introversa Donatella Morelli (Ramazzotti). Sono ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, poiché una sentenza del tribunale le ha classificate come socialmente pericolose. A causa di un errore nell’organizzazione della struttura sanitaria salgono su un pullman e fuggono. Si trovano così tra avventure inattese e scorci che non credevano di vedere.
D. Bob, il film racconta anche della impossibilità di discernere la sanità dalla pazzia. Sei d’accordo con questa lettura?
R. “Beh sì, anche perché la ‘sanità’ mentale in certi casi sembra apparire una patologia classificabile come ‘normopatia”.
Paolo Virzì ha realizzato il film in otto settimane, con riprese che si sono svolte tra Livorno, Viareggio e Montecatini. “Virzì è un regista formidabile - ci dice Bob - proprio per la sua capacità di interagire con gli attori. Non è un caso che nei suoi film gli interpreti siano sempre intonati e rendano al massimo delle loro possibilità”.
Sul set sì è instaurato un ottimo rapporto collaborativo con tutti gli attori, con una cura dei dettagli recitativi che ha coinvolto ogni interprete, dai personaggi principali alle comparse. “Il rapporto con gli attori è stato fantastico. Valeria Bruni Tedeschi in particolare - con cui non avevo mai lavorato - è di una simpatia irresistibile”.
Il film ha ottenuto un ottimo debutto al cinema: uscito il 17 maggio 2016, nel primo giorno ha incassato 126 mila euro, al Festival di Cannes è stato venduto in 16 paesi.
Bob Messini al cinema ha sempre scelto commedie sofisticate, come “L'ultima ruota del carro”, “Mi rifaccio vivo”, “Il cuore grande delle ragazze”.
D. Come scegli i film in cui recitare?
R. “È buffa questa domanda, credo siano coincidenze, magari potessi scegliere i film in cui recitare…”.
In televisione ha anche lavorato a "L'ispettore Coliandro”, “Love bugs”, “Colorado Cafè”. Il prossimo progetto diverge dall’audiovisivo: Sto scrivendo canzoni e monologhi per il mio nuovo spettacolo di teatro/canzone”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures