Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Knockemstiff. La Violenza Facile

Knockemstiff. La Violenza Facile
"Per me rimarrà sempre un mistero il motivo per cui a certe gente serve l'inchiostro per ricordare da dove viene" (Knockemstiff"- Il buco, p. 159). Un lungo sentiero buio che conduce il lettore verso l'abisso. Questo è "Knockemstiff". Una serie di racconti tutti ambientanti nello stesso desolante paese, altrimenti noto come il Buco, dove i diversi personaggi si intrecciano, a volte si incrociano e il cui denominatore comune è la violenza, la desolazione, la povertà, l'analfabetismo. Pollock è l'erede dei Fratelli Cohen, con una spolverata di Steinbeck.

La violenza è infatti elemento imprescindibile dei suoi racconti come l'assenza di speranza e di dei. Nessun aiuto, nessuno Stato, nessuna giustizia né tantomeno un Dio pronto a consolare o placare gli animi. La fede è bandita: resta solo il cinismo della sopravvivenza.

L'Ohio del Sud di Knockemstiff non è un ambiente rurale sereno e felice, suona più come una condanna a vita: una vita di birra, di cibo in scatola, di sangue rappreso, di alcol e anfetamine e ancora di violenza e mancanza di sole. Sembra sempre notte a Knockemstiff, perché la notte i personaggi se la portano dentro, ovunque vanno. Il Buco appare in tutti i racconti come un centro gravitazionale che lega i personaggi: questi non riescono a spostarsi che di pochi chilometri. L'autore stesso si è allontanato, da Knockemstiff, dove è nato, di qualche decina di miglia appena: ora abita a Chillicothe. Il bello è che quasi tutti nei suoi racconti sembrano voler fuggire: il problema è che in qualche modo, rimangono legati a questo luogo, una sorta di specchio dell'anima. La fuga vera è da se stessi, e quella è un'impresa troppo ardua da compiere.

Donald Ray Pollock è nato e cresciuto poco più di cinquant'anni fa a Knockemstiff, Ohio. Ha lasciato la scuola a sedici anni per lavorare in un macello, per poi passare trentaquattro anni come operaio di una cartiera. I suoi primi scritti sono stati notati nel corso di uno stage universitario al quale aveva partecipato per ottenere una riduzione dell'orario di lavoro. L'autore ha già ricevuto numerosi consensi. Il New York Times ha parlato parlare di voce "fresca, potente, inedita. "

Secondo il Telegraph, Pollock assimila caratteri di "un Ernest Hemingway vissuto sempre nelle foreste e un Raymond Carver sotto anfetamine". "La migliore narrativa da molti anni a questa parte... Donald Ray Pollock scrive pagine anche divertenti su personaggi tristissimi, o viceversa" (Chuck Palahniuk).

Donald Pollock, Knockemstiff, Elliot edizioni, Roma 2009, pp. 216, http://www.elliotedizioni.com 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Notti di Cinema a Roma: i film in programma dal 24 al 30 agosto 2026
Cinema

Notti di Cinema a Roma: i film in programma dal 24 al 30 agosto 2026

Film e cast di Notti di cinema a Roma

Margaret Qualley arriva al red carpet senza scarpe, poi guardi meglio e capisci tutto
Daily

Margaret Qualley arriva al red carpet senza scarpe, poi guardi meglio e capisci tutto

Margaret Qualley sfila sul red carpet di Londra con le scarpe senza suola: Il look che ha diviso il pubblico.

Michael Jackson doveva recitare in Blade 2 come vampiro: il retroscena che nessuno conosce
Cinema

Michael Jackson doveva recitare in Blade 2 come vampiro: il retroscena che nessuno conosce

La storia dimenticata della trilogia con Wesley Snipes che rivoluzionò i cinecomic.

Dalle katana dei samurai agli intrighi politici: ecco due storie vere per i fan di Shogun
Tv

Dalle katana dei samurai agli intrighi politici: ecco due storie vere per i fan di Shogun

Se hai amato la serie tv Shogun, queste due storie ambientate nel Giappone feudale, sono perfette per te.

Cosa è successo davvero tra Belen e Gaetano in Sardegna: Parpiglia rivela tutto
Daily

Cosa è successo davvero tra Belen e Gaetano in Sardegna: Parpiglia rivela tutto

Fidanzati intervistato da Parpiglia rompe il silenzio sulla crisi con Belen Rodriguez dopo il Ferragosto in Sardegna.

XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: calendario gare, Fan Village e programma culturale
Daily

XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: calendario gare, Fan Village e programma culturale

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: calendario gare dal 22/8 al 3/9, Fan Village ed eventi culturali in città.

"Non erano le mie mani non potevo toccare niente": Giovanni Muciaccia e i segreti di Art Attack
Cinema

"Non erano le mie mani non potevo toccare niente": Giovanni Muciaccia e i segreti di Art Attack

Giovanni Muciaccia svela i retroscena del programma per ragazzi Art Attack: le mani nei tutorial non erano sue.

Perché questo film cult continua a farci piangere dopo quasi 40 anni:  la magia di Stand by Me
Cinema

Perché questo film cult continua a farci piangere dopo quasi 40 anni: la magia di Stand by Me

Quattro ragazzini, un cadavere e l'amicizia più vera del cinema: Stand by Me compie 40 anni.