Incontro con il cast di 'Perfetti sconosciuti': la nuova realistica commedia diretta da Paolo Genovese

Cinema / News - 02 February 2016 20:00

Il nuovo film diretto da Paolo Genovese esce nelle sale cinematografiche l'11 febbraio 2016.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mauxa ha partecipato alla presentazione del nuovo film di Paolo Genovese intitolato “Perfetti sconosciuti”, tenutasi questa mattina presso il cinema Adriano, a Roma. 

“Ognuno di noi ha una vita pubblica, una privata e una segreta”, la frase del celebre scrittore Gabriel García Márquez ha instaurato nel regista un desiderio di realizzazione di una pellicola incentrata sulla vita segreta delle persone. 

“Oggi è difficile essere originali nelle idee” - dichiara Paolo Genovese - “probabilmente dobbiamo essere originali quantomeno nel punto di vista, nel modo di narrare. Fino a quando è venuta l’idea del cellulare”. Definito nel film una “scatola nera” in quanto potenziale custode di segreti incoffesati, lo smartphone è lo strumento che da impulso al frenetico susseguirsi delle vicende che coinvolgono i sette protagonisti interpretati dagli attori Marco Giallini, Kasia Smutniak, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastrandrea, Anna Foglietta e Giuseppe Battiston.

La piacevole trama di “Perfetti sconosciuti” sprona alla riflessione. Il ruolo centrale assunto dallo smartphone apre la strada alla rappresentazione di alcuni atteggiamenti colonizzanti la quotidianità collettiva, come l’asfissiante ricorso alla tecnologia per comunicare con gli altri. 

La narrazione segue le fasi di una consuetudinaria cena tra amici, organizzata a casa di Rocco (Marco Giallini) ed Eva (Kasia Smutniak). Al tavolo siedono le coppie formate da Bianca (Alba Rohrwacher) e Cosimo (Edoardo Leo) e da Lele (Valerio Mastrandrea) e Carlotta (Anna Foglietta). Peppe (Giuseppe Battiston) avrebbe dovuto essere accompagnato dalla nuova fidanzata Lucia, ma si presenta solo in quanto lei si è ammalata. Il posto vuoto è lasciato agli spettatori. “L’impostazione era quella di tenere molto i personaggi al tavolo e far sentire il pubblico l’ottavo commensale” - spiega il regista - “Il posto a tavola di Lucia che non viene è stato lasciato apparecchiato apposta, molto spesso i punti di vista sono da quel posto vuoto”.

Tra momenti di spensierato divertimento e allegre conversazioni, Eva propone di appoggiare tutti gli smartphone sopra il tavolo e condividere con i presenti eventuali chiamate e messaggi. Questa iniziativa da avvio a una tumultuosa serie di colpi di scena che movimentano il plot. 

Inizialmente il gioco dello smartphone sopra il tavolo interessava una sola scena del film. In seguito, Paolo Genovese e gli sceneggiatori Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Rovello hanno valutato l'opzione di incentrare l'intero film sulle inaspettate evoluzioni di questo passatempo.  

Tra i componenti del cast della commedia prodotta da Marco Belardi emerge l'eccellente interpretazione di Valerio Mastrandrea, il quale ha mostrato versatilità nel dar forma a personaggi adatti sia per film drammatici che per commedie. 

La sintonia tra gli intepreti e il loro impegno comune alla realizzazione del film viene sottolineato da Edoardo Leo: "Ci siamo sentiti molti liberi" - dichiara l'attore - "Questo succede per due motivi: uno perchè lavoravamo su un progetto di sceneggiatura forte e due perchè Paolo ha creato le condizioni sul set perchè questo succedesse, e non è usuale".

La colonna sonora del film è interpretata da Fiorella Mannoia.

“Perfetti sconosciuti” esce nelle sale cinematografiche italiane l'11 febbraio 2016. 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon