Il viaggio, da solo o in compagnia: le mete \'in\' sono New York e Londra

Daily / News - 30 November 2013 08:33

Viaggio: quanti significati espliciti e nascosti ci sono dentro questa parola. Non importa quando si vada lontano, qualsiasi viaggio da soli o in compagnia, dona la possibilità di allargare il

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Viaggio: quanti significati espliciti e nascosti ci sono dentro questa parola.

Nell’accezione più comune per viaggio si intende lo spostarsi fisicamente in un contesto spazio temporale, (ovvero viaggiare per lavoro o per piacere), poi esiste il viaggiare in senso metaforico come espressione di abbandono, ricerca interiore, desiderio. Qualunque sia la ragione per cui si intende prendere armi e bagagli, lasciare la propria dimora e partire per una nuova avventura avendo in testa una meta o vagare senza una destinazione, il viaggio è una vera risorsa per l’essere umano che si trasforma in un\'esperienza spirituale nonché in una ricerca di nuove conoscenze culturali e paesaggistiche.

Celato in ogni viaggio si nasconde infatti la conoscenza, e la rivelazione che esiste un modo di fare e pensare diverso da quello a cui siamo abituati, che può riguardare sia le piccole che le grandi abitudini. Il turista si imbatte in qualcosa di diverso, di curioso, di nuovo e inusuale, rimanendo incantanti e stupefatti come dei bambini, pronti a registrare ogni minimo particolare.

La città che con le sue luci, i suoi grattacialei e la sua atmosfera magica riesce a stupire e a far innamorare i turisti è lei: New York. Con 52 milioni di presenze ogni anno si aggiudica il premio capitale del tursismo. Un quinto arrivano dall’Europa, dal Canada, ma anche dall’America Latina. Il resto sono turisti che con un volo interno planano nella Grande Mela da un’altra città degli Stati Uniti, ovvero dal Texas o dall’Ohio, nomi che a un newyorkese doc dicono ben poco . Il fatto particolare è che a rimanere affascinare da New York sono soprattutto gli americani, che vedono in questo gigante di specchi e cemento una città caotica e troppo costosa, ma pur sempre la realizzazione di quel mito americano che trova nella Statua della Libertà un simbolo abusato ma reale.

Per quanto riguarda le capitali del Vecchio Continete, con 20.1 milioni di visitatori l’anno, la città più visitata e apprezzate nel mondo rimane Londra. Capitale multi-culturale, offre molto ad ogni tipo di turista, sia a quello che intende tuffarsi nella sua storia sia a quello che è in cerca di divertimento e relax. Metropoli in continuo movimento dove è impossibile annoiarsi o non trovare qualche cosa da fare, spazia da splendidi edifici moderni affiancati a costruzioni storiche, musei, parchi, mercatini dell\'usato famosi ormai nel mondo, e locali trendy. Celebri sono inoltre i suoi maestosi musei qauli il British Museum, ossia il più grande museo di Londra che ospita una vasta collezione di tesori provenienti da ogni parte del mondo, il National Gallery con la sua ineguagliabile collezione di pittura occidentale dal Duecento al Novecento, e il Tate Gallery famosa per la sua collezione di pittura britannica e l\'ampia raccolta di grafica moderna. Non importa quando si vada lontano, qualsiasi viaggio da soli o in compagnia, dona la possibilità di allargare il proprio spazio interiore, riempiendolo di ricordi, di facce e nomi di strade, di posti dove anche per un solo giorno si è vissuti, arricchendo così la nostra identità.

E come ha scritto Marcel Proust: “L\'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell\'avere nuovi occhi”

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon