Halo 5 Guardians recensione videogame per Xbox One: il ritorno di Master Chief

Comics / News - 27 October 2015 14:00

Halo 5 Guardians segna l'arrivo nella nuova generazione del leggendario Master Chief, in una storia dal doppio volto, con l'introduzione dell'agente Locke, nuovo personaggio all'interno dello sparatut

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Halo 5 Guardians games, quattordici anni fa fece il suo debutto Halo, serie diventata subito un’icona nel verde mondo di Xbox. L’enorme cura grafica si univa ad una storia affascinante e ad un mondo ricreato alla perfezione, che avrebbe poi dato vita a produzione videoludiche e di letteratura, dal forte spessore artistico. In un panorama ancora acerbo dal punto di vista degli sparatutto, Bungie e Microsoft crearono l’FPS definitivo su console, uno standard ancora rimasto imbattuto a distanza di anni. La trilogia iniziale ha lasciato poi spazio a diversi spin-off e ad un quarto episodio, che ha gettato le basi per un nuovo filone narrativo, lo stesso seguìto dal nuovo Halo 5: Guardians.

Trama, uno dei tanti aspetti curati della serie risiede proprio nella struttura narrativa, e Halo 5 Guardians propone una storia intrigante, fatta di misteri e l’intrecciarsi di due personaggi principali. Oltre al ritorno del leggendario Spartan Master Chef, vedremo nuovamente Cortana e i passi dell’ex agente ONI Locke, inviato sulle tracce dell’iconico guerriero. A fare da sfondo, la minaccia dei Protettori, gia visti nel quarto capitolo, imponenti figure che hanno distrutto e devastato diverse colonie umane.

Gameplay, Halo 5 Guardians migliora il già perfetto bilanciamento dei precedenti episodi, con una giocabilità che rappresenta l’eccellenza nel mondo degli sparatutto su console. L’impostazione arcade, fatta di salti grazie ai potenziamenti della armature in dotazione, unita ad armi futuristiche, ci proietta in un universo di schivate e rapidi scontri a fuoco, dinamici e sempre divertenti. La sensazione di controllo totale, data dai 343 Industries, regala un prodotto allo stesso tempo immediato e profondo, apprezzabile soprattutto nel multiplayer online. Le tantissime modalità di gioco, tra cui la rinnovata Warzone, che mescola nemici umani e gestiti dall’intelligenza artificiale, garantiscono un’enorme varietà di contenuti online, altra caratteristica peculiare della serie. La componente multigiocatore si sviluppa inoltre attraverso una modalità cooperativa a quattro giocatori, che permette di affrontare in compagnia l’intera storia principale.

Grafica, la cura artistica di Halo 5 Guardians risulta senza dubbio tra le migliori nel panorama videoludico, attraverso una ricerca stilistica di strutture e design delle armi, con sullo sfondo ambientazioni dall’enorme fascino architettonico. La componente fantascientifica, tra armature e veicoli, si fonde a paesaggi antichi e rovine, beneficiando di una definizione e una fluidità di gioco perfette. L’illuminazione dinamica e gli effetti particellari, tra esplosioni e battaglie piene di nemici, riempiono il quadro di mappe estese e sempre varie. Le scene d’intermezzo aumentano la già alta spettacolarità dell’azione, per un risultato dal forte taglio cinematografico, sostenuto da una colonna sonora, come sempre, degna delle migliori produzioni hollywoodiane.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon