Glorious Leader: il videogame su Kim Jong-un, il dittatore nord-coreano

Comics / Adventure / News - 30 December 2015 10:00

Glorious Leader è un videogame su Kim Jong-un, il dittatore nord-coreano. No, non è una prova di propaganda del regime ma, anzi, ne è la derisione.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Kim Jong-un, l'attuale leader della Corea del Nord, sta diventando una sorta di star per noi occidentali, quasi affascinati dalla figura di quest'uomo dall'aspetto un po' goffo ma a capo di una delle ultime dittature comuniste ancora vive al mondo. In realtà, c'è poco da scherzare. Un rapporto dell'ONU espone la problematica delle vittime della dittatura: più di centoventimila nord coreani rinchiusi nei campi di concentramento della nazione, dove sono torturati. Ma proprio per sdrammatizzare e ridicolizzare questa ditattura, sebbene con dei rischi etici notevoli, nasce "Glorious Leader": il dittatore nord-coreano è il protagonista di situazioni paradossali e ridicole in cui combatte contro i suoi nemici: i porci capitalisti americani; e porta dappertutto la sua gloria.

Gameplay. Glorious Leader! è un videogame con grafica e sonoro a 16-bit che tratta l'assurda vicenda, inventata, della sconfitta dell'esercito imperialista per conto di Kim Jong-un. Il game è un platform action stile Metal Slug e ha come protagonista il leader coreano alle prese con l'esercito americano, imperialista appunto. Kim Jong-un viene da subito ridicolizzato perché presentato come un super eroe indebolito dalla sua passione per un gioco occidentale, il basket. Il leader ha super poteri e armi di grande potenza, che deve usare per avanzare nei sette livelli di gioco. Il tutto ha un ambientazione realistica e, al contempo, immaginaria. Ad esempio, la prima missione comincia nel Palazzo del sole di Kumsusan, nella capitale Pyongyang, e finisce allo stadio Rungrado; la seconda, invece, si svolge dentro un bosco incantato, in fuga dagli americani, a cavallo di un unicorno, per raggiungere la montagna Baitou. Per finire, nell'utlima missione, Kim Jong-un dovrà esplorare il Ryugyong Hotel, alla ricerca dell'arma segreta per distruggere gli americani.

Sviluppo. Il game è sviluppato da Moneyhorse che ha lanciato circa un anno fa la campagna su Kickstarter. Il game è molto satirico: il dittatore nordcoreano viene ridicolizzato in ogni modo, a partire dalle goffe cavalcate di unicorni di terra e di mare per finire con le sfide a basket contro i campioni di questo game. Nelle ultime settimane Glorious Leader! ha aggiunto due missioni bonus legate a fatti di cronaca internazionale. Il primo è il caso del film The Interview di Sony, che ha infastidito Kim Jong-un al punto che la Corea del Nord ha lanciato un attacco hacker contro la multinazionale giapponese, cui sono stati sottratti dati sensibili. Il che ha causato non pochi problemi al colosso della tecnologia mondiale.

Uscita. La campagna Kickstarter per Glorious Leader è stata cancellata il 7 gennaio 2015. Ad oggi, non ci sono notizie ufficiali di un'uscita del gioco. Possiamo immaginare che un game di questo tipo non avrà vita facile, se mai dovesse uscire.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon