Francesco PIccolo: con 140 voti vincono i 'puri e i reazionari', lo scrittore trionfa al Premio Strega
Francesco Piccolo, lo scrittore casertano di "Il desiderio di essere come tutti" è il vincitore della 68esima edizione del Premio Strega che ha venduto 42 copie, pubblicato da Einaudi
Francesco Piccolo è lui il trionfatore del Premio Strega con "Il desiderio di essere come tutti" pubblicato da Einaudi, stacca per 5 voti "Il padre infedele di Antonio Scurati e si aggiudica l'ambito premio.
Libro. Il romanzo della sinistra italiana che pian piano perde. I funerali di Berlinguer, il rapimento di Moro, il discorso di Bertinotti che abbatte il governo Prodi, il ventennio di Berlusconi. "Il desiderio di essere come tutti" di Francesco Piccolo è un romanzo di storia collettiva e personale allo stesso tempo. Un'intera epoca vissuta, senza respingerla, ma accogliendola.
Antonio Scurati, battuto per cinque voti, il suo "Il padre infedele" ne ha ottenuti 135. Prima che venisse fatto l'annuncio Antonio Scurati si sarebbe rivolto al tavolo Bompiani con un "Che stiamo a fare qui?" aveva forse intuito che non sarebbe stato lui il vincitore, ma che a vincere sarebbe stato Francesco Piccolo e poco dopo se n'è andato.
Premio Strega. La 68esima edizione dell'ambito premio letterale è stata un successo. Tantissime le presenze al ninfeo di Villa Giulia, erano anni che non si vedeva così affollato. Francesco Piccolo che ha vinto anche come sceneggiatore, il David ed il Nastro d'Argento per 'Il capitale umano' di Paolo Virzì per quanto riguarda il premio letterario ha affermato: "Lo dedico a mia moglie Gabriella, la persona che mi sta più vicino, a Starnone (che lo ha presentato al Premio Strega con Paolo Sorrentino), a Caserta e all'Einaudi".
Gli autori. A comporre l'intera cinquina dei finalisti per il Premio Strega 2014, oltre a Francesco Piccolo e Antonio Scurati: Giuseppe Catozzella con "Non dirmi che ai paura", Francesco Pecoraro con "La vita in tempo di pace" e Antonella Cilento con "Lisario o il piacere infinito delle donne".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Settimana Internazionale della Critica 2026 a Venezia: tutti i film in concorso con trama, cast
Settimana della Critica 2026: 7 film in concorso e Il Grande Giaffa in apertura. Trame, cast 41ª edizione a Venezia
Tessa Thompson e Jon Bernthal nella serie Netflix per i fan di Agatha Christie
His & Hers su Netflix fonde il mystery di Agatha Christie con l'oscurità di Sharp Objects.
Killers of the Flower Moon è tratto da una tragica storia vera: nativi uccisi per il petrolio
La vera storia dietro il film di Scorsese: come Ernest Burkhart sposò Mollie Osage per rubare il petrolio.
Dua Lipa ama l'Italia: i suoi posti preferiti, le pizze di Napoli e i ristoranti di Palermo
Dua Lipa ha parlato a Vogue Italia dei suoi posti preferiti nel Bel Paese.
Afrobrix 2026: musica, moda e culture afroitaliane tornano protagoniste a Brescia
Afrobrix 2026: dal 4 al 6/9 a Brescia settima edizione del festival dell'afrodiscendenza, musica, moda e cinema.
Instagram e la dipendenza dei ragazzi sui social: Meta paga 18 miliardi per evitare il verdetto
Meta paga 18 miliardi per chiudere il processo sulla dipendenza da Instagram. Accordo storico con gli Stati USA.
Prima di The Mandalorian Pedro Pascal era protagonista di questo film western nello spazio
Ecco il film che devi recuperare, un western spaziale con Pedro Pascal uscito prima dell’era The Mandalorian.
Isola Edipo 2026: Una risata vi seppellirà, il programma al Lido di Venezia
Un percorso tra fotografia, cinema, teatro e impegno per l'inclusione sotto il segno della satira.