Final Fantasy XIV: Heavensward, la prima grande espansione di un videogame epico su PC e PS4

Games / News - 09 September 2015 10:00

Final Fantasy XIV: Heavensward è la prima grande espansione di un videogame epico: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Nuove lande desolate, nuove abilità, nuovi personaggi. Con Square E

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Gioco. Heavensward è la prima grande espansione di Final Fantasy XIV. Porta delle modifiche tecniche e contenutistiche al già pregevole Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Il quattordicesimo titolo di Final Fantasy ci aveva riportati ai temi e alle atmosfere originarie, immergendoli in un mondo completamente fantasy in cui la tecnologia rappresenta un corpo quasi alieno. Si tratta sempre di un MMORPG, ma non ci sono scelte che cambiano l'esito della storia e la struttura è quella delle missioni da portare a termine con svariati compiti da eseguire per progredire con i livelli.

Gameplay. Heavensward dà il via a una serie di aggiornamenti pianificati che porteranno il gioco alla versione 3.1.3 entro la fine del 2015. Lo schema di gioco è sempre lo stesso invece: si sceglie un personaggio appartenente ad una "classe", e lo si fa crescere portando a termine le missioni. Introdotte 3 nuove specializzazioni del personaggio: il Dark Knight che, armato di spadone e magia oscura, andrà ad inserirsi nella fila dei tank; l'Astrologian, il guaritore, che sfrutta la magia celeste ed è dotato di un mazzo incantato dal quale pescare in modo casuale le varie carte per curare il gruppo; il Machinist, un feroce attaccante munito di doppie pistole con la possibilità di posizionare torrette sul campo di battaglia.

Sviluppo. Le modifiche a venire non sono ancora state totalmente delineate, ma possiamo continuare parlando di due nuove ambientazioni: Heavensward aggiunge Ishgard e The Floating Continent- Le due nuove aree sono più grandi di qualunque altra area presente nel gioco base. Ishgard colpisce per le sue lande ghiacciate, l’enorme città e con le sue architetture gotiche, ma in Floating Continent possiamo apprezzare una delle novità introdotte da Heavensward: le mount volanti. Il chocobo diventa un indispensabile compagno di viaggio nelle nuove zone, grazie alla possibilità di spiccare il volo. Per sbloccare questa abilità è necessario attivare le Aether Currents, quindici locazioni presenti in ogni nuova zona: non poche. E', dunque, necessaria una buona dose di esplorazione prima di poter sfruttare tutte le novità introdotte. Dovrebbero in futuro arrivare delle navi volanti, ma daranno accesso a zone al momento non raggiungibili.

Uscita. Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, dopo la sua uscita, ha saputo conquistare e mantenere una folta schiera di appassionati, tanto da potersi vantare ancora oggi di essere uno dei rari MMORPG in grado di resistere con il tradizionale modello ad abbonamento mensile. Heavensward conferma la capacità di Square Enix, la casa di sviluppo, di tenere testa al progresso tecnologico e personale dei giocatori: oltre alle già citate novità, il nuovo titolo vanta una grafica rinnovata e l'implementazione di mosse abilità che obbligheranno all'utilizzo di tutti i tasti sul joystick.
P.S. Il gioco è uscito oggi, per PS4, PS3 e PC. Non l'hai ancora comprato?

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon