Speciale Milano Fashion Week

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters

Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters

Tron: Ares è il film action e sci-fi in uscita. Per Gillian Anderson, intervistata sul film, Tron è così duraturo perché “in un certo senso ha incarnato il nostro fascino umano per tutto ciò che riguarda il mondo emergente della tecnologia informatica. Dato che la fantascienza è stata qualcosa che abbiamo usato come parabola per così tanti decenni, è stata un modo per elaborare le nostre più grandi paure, curiosità e immaginazione. E quindi immagino che, con l'espansione della tecnologia, della CGI e dell'intelligenza artificiale e l'impatto che possono avere sul cinema, vedere la manifestazione definitiva di tutto ciò in un film come Tron sia una prospettiva molto entusiasmante”.

Il suo personaggio, Elizabeth Dillinger - madre di Julian e figlia di Ed Dillinger - rappresenta “in un certo senso la voce della ragione, ha una parvenza di bussola morale e rappresenta l'incarnazione della paura, paura per il futuro della sua azienda, paura per il futuro dell'umanità, paura per il futuro della salute mentale di suo figlio, ma capisce anche il mondo. Lei proviene da questo mondo e capisce davvero non solo i pericoli in cui si sta cacciando, ma c'è anche una parte di lei che è un po' curiosa, un po' eccitata e impressionata”.

Per Evan Peters - Julian Dillinger, il leader della Dillinger Systems e nipote di Ed Dillinger -  c’è "un'impressionante attenzione ai dettagli. Ricordo una conversazione con mio padre, quando vedemmo il primo film, e mi disse che era rimasto colpito dall’intensità delle scenografie, e del realismo con cui veniva ricostruito quel mondo”.

Tron: Ares, la trama del film

Tron: Ares è il sequel di Tron: Legacy (2010), in cui il figlio di un programmatore di videogiochi alla ricerca del padre è risucchiato all'interno del mondo digitale creato da quest'ultimo. Nel sequel un programma altamente sofisticato, Ares, è inviato dal mondo digitale al mondo reale per una pericolosa missione: si segna, così il primo incontro dell'umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.  

Schede

Tron: Ares, il cast del film

Oltre a Jared Leto - nel ruolo di Ares, un programma super intelligente creato da Julian Dillinger - nel cast ci sono Greta Lee nel ruolo di Eve Kim, Evan Peters in quello di Julian Dillinger. Jeff Bridges è Kevin Flynn, ed è presente anche Gillian Anderson. La regia è di Joachim Rønning, e la sceneggiatura è di Jesse Wigutow e Jack Thorne. Il primo film è del 1981: cinque anni prima il regista Steven Lisberger si appassionò ai videogiochi dopo aver visto Pong, e con il produttore Donald Kushner fondò uno studio di animazione per sviluppare Tron con l'intenzione di trasformarlo in un film d'animazione. Per promuovere lo studio stesso, Lisberger e il suo team crearono un'animazione di 30 secondi con la prima apparizione del personaggio del titolo: alla fine, Lisberger decise di includere elementi live-action sia con animazione retroilluminata che al computer. Quel film incassò 50 milioni di dollari, mentre la pellicola del 2010, 409,9 milioni.

Le riprese sono iniziate a gennaio 2024 a Vancouver, con il titolo provvisorio Velcro, per concludersi il 1° maggio. Il film esce nei cinema statunitensi il 10 ottobre 2025.


I film Tron in streaming e on-demand

La serie di film è composta da Tron (1980) e Tron: Legacy (2010). Sono disponibili in streaming su Disney+. Tutti sono on demand su iTunes, TimVision, Amazon Prime Video.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti