Film horror L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual con Al Pacino al cinema
Cinema / News - 20 May 2025 11:00
Al cinema in anteprima mondiale

Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, presenta il trailer italiano de L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual, al cinema dal 29 maggio 2025 in anteprima mondiale.
Trama e cast
Scritto e diretto da David Midell, questo horror sovrannaturale vede nel cast Al Pacino, affiancato da Dan Stevens, Ashley Greene, Abigail Cowen.
Il film horror mostra l’autentico rito dell’esorcismo. Nel 1928, nell’isolato convento della cittadina di Earling, in Iowa, viene ricoverata la giovane Emma Schmidt (Abigail Cowen). Nonostante la medicina abbia compiuto grandi passi negli ultimi anni, la scienza non riesce a comprendere quello che sta succedendo alla ragazza. Padre Joseph Steiger (Dan Stevens), il parroco del convento, si vede così incaricato della cura della ragazza, che la Chiesa ha deciso di sottoporre a un sacramento solenne: un vero esorcismo. Steiger scopre però con sollievo che non dovrà essere lui a praticare il rito. A occuparsene sarà l’anziano prete cappuccino Theophilus Riesinger (Al Pacino), esperto in esorcismi.
L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual racconta la vera storia di Emma Schmidt, conosciuta anche con lo pseudonimo di Anna Ecklund. Tra i casi di possessione ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, il suo è il più documentato grazie ai minuziosi appunti di Joseph Steiger, che costituiscono una fonte che per anni ha ispirato molta letteratura di genere e i capolavori del cinema horror, su tutti quello di William Friedkin: L’esorcista.
© Riproduzione riservata