Film drama H Is for Hawk, superare il lutto con Claire Foy e Brendan Gleeson
Scopri H Is for Hawk, il film drama con Claire Foy, Brendan Gleeson. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
H Is for Hawk, la trama del film
H Is for Hawk è il film drama in uscita. La trama vera segue Helen (Claire Foy) che, dopo aver perso l'amato padre (Brendan Gleeson), viene salvata da un'improbabile amicizia con un falco testardo di nome Mabel.
Attraverso questo legame, Helen riscopre la bellezza di essere viva. “Mio padre era un uomo tranquillo con una macchina fotografica” dice Helen nel trailer diffuso. “Osserva attentamente, così ricorderai ciò che hai visto” sussurra la voce fuori campo del padre Alasdair. "Papà non vorrebbe che ci deprimessimo” ricorda la madre al telefono.
“Voglio un astore” dice a un collega; “è il rapace più selvaggio e folle" risponde lui. “Stai solo cercando di capire qual è il tuo posto nel mondo” aggiunge. “la vita è vera, seria e bella” chiosa lei.
H Is for Hawk, il cast del film
Claire Foy è interprete di Estranei e della serie The Crown, nel ruolo della giovane regina Elisabetta, e sarà in The Magic Faraway Tree con Andrew Garfield.
Brendan Gleeson ha recitato in Joker: Folie à Deux e Assassin's Creed: nel 2022 per la sua interpretazione ne Gli spiriti dell'isola ottiene una candidatura ai Golden Globe e agli Oscar.
Nel cast c’è anche Denise Gough, che ha lavorato agli episodi di Star Wars: Andor - nel ruolo di Dedra Meero - e The Stolen Girl.
La regia è di Philippa Lowthorpe, che ha già diretto Il concorso, Willow - la serie e The Crown. La sceneggiatura è tratta dal libro di memorie H is for Hawk (2014) di Helen Macdonald, che racconta la sua storia e dell'anno trascorso ad addestrare un astore eurasiatico in seguito alla morte del padre, Alisdair, fotoreporter morto improvvisamente per un infarto nel 2007. Avendo lavorato come falconieri per molti anni, acquistarono un giovane astore per aiutarli a superare il lutto.
H Is for Hawk, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato al Telluride Film Festival 2025, dove ha ricevuto recensioni sufficienti. Per il Daily Telegraph “sarà anche un dramma prestigioso, ma dà il meglio di sé quando è un po' caotico e selvaggio, e si accontenta di dare libero sfogo alla propria creatività”.
The Wall Street Journal “le riflessioni del film sul dolore sono piuttosto banali, ma le scene costruite attorno alla sua stella piumata sono meravigliose”.
Per The Hollywood Reporter “come racconto del legame con gli uccelli, è avvincente e toccante: un punto di vista più fresco, certamente, rispetto all'ennesimo struggente racconto sui proprietari di cani o gatti. Ma come esplorazione del dolore, è ostacolato dai suoi 128 minuti di durata”.
Il film esce nei cinema statunitensi il 23 gennaio 2026.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno